Coronavirus, la crisi delle Terme di Suio: il sindaco Cardillo scrive a Zingaretti

Castelforte Economia Politica

CASTELFORTE – Tra i settori in crisi, a causa dell’emergenza epidemiologica del Coronavirus, ci sono anche le Terme di Suio. Il sindaco di Castelforte, Giancarlo Cardillo, ha inviato al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti una lettera per cercare di trovare soluzioni al fine di alleviare la crisi economica.

“La drammatica situazione che si è determinata in Italia a seguito dell’emergenza Covid-19 – scrive il primo cittadino – ha colpito e colpirà in maniera molto determinante tutto il mondo dell’economica così come, purtroppo, è ormai sotto gli occhi di tutti e come stanno evidenziando gli economisti di tutto il mondo. Il Governo nazionale e la Regione Lazio hanno già adottato e stanno adottando una serie articolata di misure che hanno lo scopo di evitare il tracollo definitivo di tantissimi settori dell’economia.

Tra questi, c’è il settore del termalismo, che rappresenta una delle eccellenze nazionali e che, nel mio territorio comunale, ha un grande rilievo grazie alla presenza dell’area termale di Suio e di un qualificato gruppo di imprenditori che, con enormi sacrifici, hanno, negli anni, realizzato strutture alberghiere dotandole di idonei servizi dedicati ai turisti.

Nella nostra Regione ci sono anche altre importanti e significative realtà termali che vedono gravemente compromessa la prossima stagione termale 2020 e che rischiano, davvero, di dover chiudere in via definitiva la loro attività. Tutto questo, come è evidente, rappresenta una sciagura inimmaginabile e che prefigura una definitiva decadenza economica dell’intero territorio con un impoverimento dal quale sarà quasi impossibile sollevarsi. Già quest’anno avremo gravi conseguenze occupazionali se, come sembra, queste attività non potranno aprire o
apriranno a ranghi ridotti.

In qualità di Sindaco, sono qui a chiederle l’adozione urgente di misure speciali a sostegno del settore termale del mio Comune e, meglio ancora, di quello dell’intera Regione Lazio al fine di evitare il tracollo economico e finanziario di tutto il settore del termalismo che ha avuto ed ha una importantissima funzione nell’ambito dell’economia del
territorio. Sono sicuro che avrà cura di intervenire con la concessione di finanziamenti e contributi a fondo perduto ed evitare la definitiva chiusura delle imprese che svolgono la loro attività e dell’indotto che vive grazie a queste attività”.