Aquino / Luminarie 2015, l’inaugurazione sabato pomeriggio tra balli e degustazioni

Attualità

AQUINO – Sabato 28 Novembre alle ore 18.00 in Piazza San Tommaso di Aquino, “Gli Amici della città” con il patrocinio del comune di Aquino inaugureranno le Luminarie 2015.

Già da tre anni l’associazione culturale “Amici della Città”, si occupa di realizzare e allestire le luci natalizie, che illuminano le diverse vie del centro di Aquino. Dopo il rinvio della scorsa settimana causa maltempo l’appuntamento è slittato a sabato 28 Novembre.

Il programma prevede l’intervento del Parroco Don Tommaso Del Sorbo e del Sindaco Libero Mazzaroppi, che insieme al presidente dell’associazione Ennio Palma inaugureranno l’accensione delle luminarie 2015; la serata continuerà con l’esibizione degli allievi della Scuola di ballo “Baila Loco” di Antonio e Susy, e con il concerto di chitarra del mastro Francesco Tispi.

L’impegno dell’associazione “Gli Amici della città” inizia tre anni fa, le luminarie sono realizzate completamente a mano con materiali riciclati. Il loro obiettivo è quello di riuscire ad illuminare l’intero centro urbano e di valorizzare le zone di Aquino utilizzando materiali che spesso vengono considerati rifiuti, ma che invece con loro riescono a trovare una seconda vita.

Il tema scelto quest’anno per l’allestimento sono le “Quattro stagioni”, i vari angoli della piazza sono stati dedicati alle rispettive stagioni: autunno, inverno, primavera ed estate con i rispettivi simboli che le caratterizzano. Oltre P.zza San Tommaso sono state allestite le diverse vie del centro: Via Giovenale, Via della Libertà, Piazzale Martiri del Terrorismo. Novità assoluta di quest’anno sarà l’accensione in Piazza dei Conti di Aquino, zona storica e suggestiva della città che è stata dedicata al “sistema solare”; fanno da sfondo diverse stelle, il sole, la luna, saturno ed altri pianeti.

L’appuntamento quindi è per sabato per goderci insieme il meraviglioso spettacolo realizzato in questi mesi dall’associazione. Nell’occasione sarà anche possibile degustare piatti tipici del territorio.