Itri / Alluvione, dissesto idrogeologico: chiesta una riunione urgente del Consiglio comunale [VIDEO]

Cronaca Itri Video

ITRI –  Le turbolenti vicende politico amministrative al comune di Itri, culminate la scorsa settimana con la fuoriuscita della rappresentanza di Forza Italia,stanno condizionando (non poco) e rallentando la risoluzione di alcune delle emergenze più spinose sul tappeto, in primis il dissesto idrogeologico che solo per una mera e fortunosa coincidenza agli inizi dello scorso novembre non ha conosciuto un epilogo tragico in località Giovenco Campiglioni. Questo severo atto d’accusa è del capogruppo di opposizione di “Itri Facciamo Futuro” Antonio Fargiorgio che commenta la decisione della Giunta Agresti di non voler istituire un’apposita commissione sugli eventi alluvionali di tre mesi fa.

“Il sopralluogo fatto recentemente su Valle Colella ed i colloqui con alcuni cittadini residenti in località Campiglioni mi hanno indotto a formulare questa istanza, nella consapevolezza dell’assoluta necessità a questo punto di una simile commissione”. Una motivazione su questo diniego non c’è stato ufficialmente quando invece “bisogna capire quale sia lo stato delle procedure avviate presso gli enti sovraordinati dall’Amministrazione comunale per l’ottenimento dei finanziamenti, cospicui, che occorreranno per i lavori di ripristino e per la eliminazione dei gravissimi danni inferti dagli eventi meteorologici al nostro territorio. E soprattutto bisogna comprendere la tempistica degli interventi e se sia stata fatta una distinzione tra interventi che appaiono necessari a brevissimo termine e soluzioni e misure che, invece, si attueranno a medio e lungo termine.

Sono dell’avviso che i cittadini, in particolar modo quelli toccati dagli eventi alluvionali, abbiano pienamente diritto di conoscere le modalità, i tempi e la durata dei lavori, specialmente perché questi incideranno inevitabilmente sulle loro abitudini e qualità di vita. Purtroppo quello che temevamo si è verificato: l’amministrazione comunale è rimasta sorda ad una richiesta che riguarda tantissimi cittadini comuni”. Itri Facciamo Futuro chiederà la convocazione di una seduta ad hoc del consiglio comunale sui gravissimi episodi alluvionali di inizio novembre per capire se sono state espletate correttamente le richieste di finanziamento, a quale stato sono e quali i lavori si intendono realizzare subito.

L’ex sindaco Fargiorgio nel suo intervento video commenta negativamente come la Giunta Agresti, a soli quattro mesi dal suo insediamento, al di là del prevedibile divorzio politico dall’ex alleato Forza Italia,sia rimasta vittima di un processo di “solitudine” che l’ha resa “ulteriormente impopolare e,soprattutto, minoranza nella nostra comunità”. Il capogruppo di Itri Facciamo futura, dopo la fuoriuscita di Forza Italia dalla maggioranza, considera “anacronistica” la composizione delle attuali commissioni consiliare “che non rispecchiano più gli attuali equilibri politici scaturiti dal voto di ottobre. La loro composizione, poi, va rivista perché non possibile riunire commissioni pollaio simili,per la loro composizione,al consiglio comunale

Fargiorgio nell’intervista affronta il tema di dar vita ad un coordinamento con l’altra forza di opposizione, Promessa per Itri”, dalla quale prende le distanze in ordine alle presunte irregolarità “che io avrei commesso per la delocalizzazione del polo scolastico.I tecnici comunali sono stati decisamente esaurienti ed esaustivi con le loro motivazioni ma – ha concluso l’ex sindaco – il progetto a me non convince più. E l’ho detto pubblicamente durante la recente campagna elettorale”.

INTERVISTA video Antonio Fargiorgio, capogruppo “Itri Facciamo futuro”