SUD PONTINO – Torna l’acqua marrone a uscire fuori dai rubinetti delle abitazioni del sud pontino. Dopo le forti piogge che nelle scorse ore hanno duramente colpito l’area del Frusinate in cui sono ubicate le sorgenti naturali che alimentano le centrali a servizio del Sud Pontino, nei Comuni di Minturno, Santi Cosma e Damiano, Formia, Gaeta, Spigno Saturnia e Castelforte sono in corso fenomeni di torbidità delle acque. Le varie amministrazioni comunali hanno emesso ordinanze di non potabilità dell’acqua.
“I nostri tecnici – scrive Acqualatina in una nota – hanno lavorato incessantemente sin dalle prime avvisaglie e per tutta la notte con lo scopo di gestire l’approvvigionamento idrico tramite le sorgenti meno interessate dai fenomeni e limitare quanto più possibile i disagi alle utenze. Grazie a queste manovre, i valori di torbidità sono sotto controllo, ma è necessario attendere ancora per un rientro completo dei fenomeni”.
Per questo motivo sono state posizionate 16 autobotti a servizio delle aree indicate dai Comuni come maggiormente colpite:
Castelforte
 Località Suio Forma
 
Formia
 Località Maranola Piazza Antonio Ricca
 Località Castellonorato presso piazzale del cimitero
 Località Penitro Via Frassini
 
Minturno
 Località Marina Di Minturno Piazza S.Biagio
 Località Scauri Piazza Rotelli
 Località Tufo
 Piazza del Castello
S.S. Cosma e Damiano
 Località Grunuovo presso Banca Del Garigliano
 Località Cerri Aprano
Spigno Saturnia
 Piazza Comune
 Località Campodivivo
 Località Santo Stefano
 Spigno Vecchio
“Attualmente, i nostri laboratori certificati sono al lavoro per analizzare in modo costante l’andamento dei valori e fornire tempestivi aggiornamenti sulla qualità delle acque ad Amministrazioni Comunali e altri Enti interessati. Sarà nostra cura fornire nuove informazioni non appena disponibili”, conclude Acqualatina.
 




