Fare Lazio: il sito va in tilt nel giorno dell’invio delle domande

Attualità Economia Latina Regione Lazio Top News

ROMA – Così come già accaduto il 1° Aprile (data già di per sé emblematica) con il portale dell’Inps, nel primo giorno per fare la richiesta dell’indennità pari a 600 euro, anche il sito di Fare Lazio è in tilt. In questi minuti le imprese che hanno compilato la domanda, per richiedere un prestito a tasso zero pari a 10mila euro, restituibili al massimo in 60 mesi, non riescono ad accedere nel portale per farla protocollare.

Dopo aver dato le credenziali per accedere al portale appare la scritta “The service is unavailable” o, come si vede dalla foto, da “La sua richiesta sarà servita a breve…” Per chi, invece, è riuscito ad accedere all’area riservata in questi minuti ha protocollato la domanda. Entro 24 ore riceverà sulla propria Pec la conferma dell’avvenuta protocollazione.

I problemi legati al “Pronto Cassa Lazio”, due giorni fa, li aveva segnalati circolo territoriale di Civitavecchia di Fratelli D’Italia. Il circolo chiede, per questo motivo, la proroga dei termini.

“Il picco – si legge nella nota – si è registrato il giorno 18 aprile, in cui è stato impossibile presentare la richiesta, senza ottenere nemmeno una risposta a questo problema. Di conseguenza, si richiede che, per tutti gli aventi diritto di Civitavecchia e della Regione Lazio, il termine per la presentazione telematica delle richieste sia prolungato di almeno una settimana, permettendo così a tutte le attività più bisognose di poter presentare le istanze ostacolate da moltissimi problemi nei vari passaggi, partendo in primis dalla comunicazione, e soprattutto dal server, che dovrebbero essere i primi strumenti volti proprio a coordinare la corretta presentazione delle istanze, ma che invece creano delle discriminazioni nei confronti dei richiedenti, tra chi riesce a portare a termine questa richiesta d’aiuto d’economico e chi no”.

“Non ci sono lavoratori e imprenditori di serie A e di serie B, tutti devono essere assolutamente aiutati e supportati nel ripartire. Ci auguriamo che la regione ascolti le nostre sollecitazioni e di risolvere al più presto. Ribadiamo quanto sia importantissima la proroga dei termini per consentire a tutti gli aventi diritto di presentare la domanda ed accedere, così, al finanziamento da 10.000,00 euro a tasso zero previsto per le aziende danneggiate dal Covid19”.

“Per questo il circolo territoriale “Giorgio Almirante” di Civitavecchia ed il gruppo consiliare in Comune di Fratelli d’Italia chiederà un intervento anche ai rappresentanti di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale”.