Formia / Messa di Pasqua e comunione ai fedeli nonostante la quarantena, arriva “Striscia La Notizia” [VIDEO]

Attualità Formia Top News Video

FORMIA – Non rifarebbe, a distanza di poche ore dallo scoppio della polemica, quello che ha fatto: celebrare messa la mattina di Pasqua nel tempo del Covid 19 e dare la comunione “senza alcun dispositivo di protezione” a quei dieci fedeli che si trovavano con lui all’interno della chiesa parrocchiale del Buon pastore nella frazione di Penitro di Formia. Don Showry Konka è un sacerdote di nazionalità indiana di 45 anni, si trova in Italia dal 2004 da quando, praticamente, è diventato prete. Ma non avrebbe mai immaginato che il suo gesto di generosità – così l’aveva definito inizialmente – quello di dire Messa la mattina di Pasqua avrebbe provocato un polverone mediatico e l’interessamento della troupe del Tg satirico di Canale 5 “Striscia la Notizia” guidata da Jimmy Ghione.

VIDEO Servizio di “Striscia La Notizia”

___
Don Showry si è dichiarato pentito e dispiaciuto per quanto è avvenuto anche se dice di avere guadagnato le dovute autorizzazioni (appartiene all’ordine della Società di Vita Apostolica dei Sacerdoti nell’Opera dello Spirito Santo) a celebrare alle ore 11 l’Eucaristia alla presenza di un diacono,di un organista,di due chierichetti e di altri fedeli, dieci in tutto. Secondo il suo racconto pochi minuti che iniziasse la celebrazione e si chiudesse il varco principale della nuova chiesa parrocchiale si è presentato al sacerdote indiano un fedele – è in fase di identificazione attraverso il sistema di video sorveglianza interna della stessa chiesa – che ha insistito all’inverosimile perché rimanesse e partecipasse alla funzione agli altri presenti…

Don Showry Konka

Una fiducia tradita perché questo cittadino, poi dileguatosi in conclusione alla conclusione del rito religioso, non aveva voglia di pregare per la fine della pandemia ma di riprendere con una micro telecamera nascosta l’intera cerimonia,compreso il rito della Comunione avvenuto senza alcuna protezione. Con il filmato di domenica Ghione questa mattina si è presentato dal sacerdote indiano mentre effettuava alcuni interventi di manutenzione all’esterno del complesso parrocchiale. Le parole di don Showry al nostro portale hanno esternato tanta amarezza e, chiedendo scusa per l’imprudenza commessa, ha annunciato di essersi anche auto sanzionato per aver violato il provvedimento del governo italiano in tema di misure anti Covid 19. Intanto, a causa di questa registrazione saranno sanzionati i fedeli presenti e nel momento che sarà identificato anche il fedele traditore che ha agito su commissione.

A prendere, per certi versi, le difese del sacerdote indiano di Penitro è stato il sindaco di Formia Paola Villa, raggiunta dall’inviato di “Striscia” che ha cercato anche di avere la versione in Curia a Gaeta da Monsignor Vari. “Ghione mi ha chiesto quali sarebbero stati i miei prossimi atti in merito. La mia risposta è stata piuttosto semplice, e cioè avvisare Prefettura e Questura, non prima di aver chiamato doverosamente l’Arcivescovo per informarlo dell’accaduto, questo è quanto deve fare un Sindaco. Poi, però, mi sono lasciata andare ad alcune riflessioni – ha osservato il sindaco Villa – Mi sono chiesta se non fosse stato più giusto e, forse anche più normale, che quel video fosse stato inviato direttamente al Sindaco o alle Autorità competenti, invece di esporre al pubblico ludibrio un parroco e la sua comunità. Ciò non avrebbe garantito affatto l’impunità ai responsabili, ma avrebbe garantito un trattamento, consentitemelo, di reale umanità. Il parroco ha sbagliato, la tutela della salute pubblica ha la priorità. In qualità di sindaco avrei potuto sentire il Parroco, fargli capire perché quell’atto non andava compiuto, avrei potuto ascoltare le sue motivazioni, come è avvenuto in altre situazioni simili, coadiuvata anche dal Vice Questore, situazioni dove nessuno è rimasto impunito ma nessuno è stato messo pubblicamente alla berlina. Invece no. Invece l’autore del video ha deciso che la Comunità di Penitro ed il suo Parroco subissero un processo mediatico. La mia domanda è semplice: Perché?” La mamma di Giuda Iscariota è perennemente incinta. Purtroppo.

INTERVISTA Don Showry Konka, parroco chiesa Buon Pastore Penitro di Formia