Coronavirus, lunedì riaprirà il reparto di Malattie infettive all’Ospedale Di Liegro

Attualità Gaeta Politica Sanità

GAETA – Aprirà ufficialmente i battenti lunedì prossimo il ripristinato reparto di malattie infettive al secondo piano dell’ospedale “Monsignor Luigi Di Liegro” di Gaeta. Lo ha confermato il sindaco Cosmo Mitrano che, dopo le anticipazioni rese dal direttore generale dell’Asl di Latina Giorgio Casati nel corso della video conferenza dei giorni scorsi, ha effettuato un sopralluogo nell’ala dell’ospedale cittadino che ospiteranno 12 posti letto nel tentativo di supportare il “Dono Svizzero” di Formia nella gestione dell’emergenza e delle numerose positività del Covid 19.

Quello di Mitrano è stato un vero e proprio blitz in una sorta di cantiere aperto per la trasformazione di alcuni servizi ambulatoriali, del laboratorio analisi e finanche di uno spogliatoio per i dipendenti. “Questa riapertura è la dimostrazione che l’Italia non si farà governare dal virus ma viceversa – ha dichiarato Mitrano – Questo reparto diventerà un gioiello per l’intero Golfo con percorsi personalizzati che speriamo restino vuoti”. Nel suo sopralluogo Mitrano è stata prodigo di complimenti per il direttore generale dell’Asl Giorgio Casati, per il suo management e anche per gli stessi operai impegnati a ripristinare una divisione che la stessa Asl, dopo un investimento di quasi 6 milioni di euro, aveva chiuso a causa dei “tagli” per far fronte al rientro del deficit e per il fatto che la rianimazione fosse – come peraltro è tuttora ubicata – presso l’ospedale “Dono Svizzero” di Formia. L’obiettivo di Mitrano è chiaro: il ripristino di “Malattie infettive” potrebbe servire per rilanciare, sul piano funzionale e operativo, l’ospedalizzazione del “Monsignor Di Liegro” di Gaeta ridotto da anni ad ospitare il distretto sanitario del Golfo e i suoi servizi laboratoriali.

Ingresso Malattie infettive all’ospedale di Gaeta

Le sue considerazioni Mitrano le ha poi sintetizzate in un post sulla sua pagina facebook: “Ma quello che mi ha toccato particolarmente e chi mi ha fatto battere il cuore è stato guardare medici, infermieri, amministrativi, portantini tutti a lavorare senza ruoli e senza gradi, ma tutti impegnati per riaprire il prima possibile. Siete grandi! Oggi abbiamo la certezza che anche il nostro territorio è pronto a fare la sua parte andando ad accogliere, qualora ce ne fosse bisogno, quei pazienti colpiti da un virus che sconfiggeremo. Ce la faremo, ne sono convinto – ha detto Mitrano – Proprio in questi momenti di sconforto, frastornati da un cambiamento epocale delle nostre abitudini quotidiane, che dobbiamo dare il meglio di noi, mantenere la calma e continuare a fare il nostro dovere. Tutti abbiamo paura, ma come dico sempre dobbiamo governare l’emergenza Coronavirus, non subirla. Noi ci stiamo mettendo il nostro , ognuno ci sta mettendo il suo e l’apertura del reparto di malattie infettive al “Mons. Di Liegro” è un risultato concreto e fondamentale per fronteggiare l’emergenza Coronavirus nel basso Lazio”.

A polemizzare con il sindaco di Gaeta e è il locale Meetup del Movimentto cinque stelle che accusa Mitrano di “speculazione”: “Millanta che l’Asl Latina avrebbe riaperto il Di Liegro, ospedale che l’attuale corso al Comune non ha mai difeso, accogliendo una sua proposta.”. Per i grillini Mitrano “sta atttuando da giorni questa dannosa manipolazione mediatica. Infatti, l’Asl di Latina aveva già pronto il piano di emergenza da diversi giorni, creato sulla base delle valutazioni dei propri tecnici specializzati. Le continue esternazioni di Mitrano rischiano di mettere a repentaglio persone già in grave stato di difficoltà. Esiste una catena di comando che va dal ministero della sanità, all’assessorato regionale e, di qui, alla direzione generale Asl di Latina che sta lavorando alacremente, ma rischia di incepparsi. Non è questo il tempo di attaccarsi medaglie al petto, soprattutto quando si tratta di stelle di latta. È questo invece il momento della coesione e del senso dello Stato. È il momento di rimanere nei propri ranghi e servire gli altri; non con i video e comunicazione farlocca, o, peggio, con trovate pubblicitarie, ma aderendo alle direttive di chi è preposto e davvero competente”. Il Meetup di Gaeta del Movimento cinque Stelle critica Mitrano “di imbonire i più distratti e ci aspettiamo un segno anche dai consiglieri di opposizione, che invitiamo a non essere una inutile minoranza che, supinamente, accetta questo modo di fare!”

Saverio Forte