Coronavirus, salgono a 19 i casi in provincia di Latina. La Regione: “Aumento contagi per una festa”

Cronaca Latina Sanità Top News

LATINA – Tende a salire il numero di casi di contagio da Coronavirus in provincia di Latina. Al momento il dato è attestato a 19, che comprende anche l’uomo che da Cisterna è stato portato prima a Velletri e poi allo Spallanzani, più il militare in servizio a Pratica di Mare passato per il Celio e ora in isolamento domiciliare ad Aprilia. Quindi diciannove casi, rispetto ai nove di giovedì sera.

Si tratta di 8 nuovi casi che però non sono stati trasferiti allo Spallanzani di Roma. Di questi sette sono sparsi per gli ospedali pontini, mentre uno è in isolamento domiciliare. Questa decisione è stata presa dai vertici della Asl pontina guidata dal manager Giorgio Casati e dal direttore sanitario Giuseppe Visconti perché le condizioni dei pazienti sono stabili e al momento non destano preoccupazioni.

Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta poco fa in Regione, dove si è dato conto del fatto che nel Lazio i contagiati sono passati da 44 a 54, l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato ha sottolineato una presenza anomala di casi in provincia di Latina a causa di una festa – sembrerebbe svoltasi nel territorio di Fondi all’interno di un ristorante della zona – alla quale hanno partecipato persone provenienti da molte zone d’Italia.

“Appena ieri sera – dichiara l’assessore D’Amato – abbiamo avuto una presenza anomala di casi positivi nel territorio di Latina, ad una prima considerazione non si capiva bene il link epimediologico. Poi stamattina, anche con l’aiuto delle forze dell’ordine, abbiamo trovato un comune denominatore: c’è stata una festa conviviale nel territorio di Latina, in cui si sono radunate, oltre alle persone di quella zona, altre persone provenienti da altre zone del Paese”. L’assessore ha concluso con un appello: “Chiediamo la massima collaborazione di tutti con la Asl affinché si possano ricostruire i contatti”.