Lutto a Formia: morta anche Rosa Figliozzi, la madre di Don Mariano Salpinone

Cronaca Formia

FORMIA – “Carissimi, ora siete ancora di più la mia grande famiglia perché anche mamma ha fatto un passo indietro… e con papà dal cielo mi dona ancora una volta di più a voi! dMar”. Formia e l’intera Chiesa di Gaeta piangono in queste ore la signora Rosa Figliozzi, la madre di 76 anni di don Mariano Salpinone, l’attivo parroco della chiesa del Cuore Immacolato di Maria a Formia. A dare l’annuncio della scomparsa della signora Rosa, più conosciuta come Rosanna nome con cui si faceva chiamare dalle tante persone che l’hanno apprezzata nel corso del suo lungo e gratuito laicato, è stato lo stesso sacerdote in un messaggio nella chat dell’Azione cattolica parrocchiale.

E’ un gravissimo lutto perché maturato a soli quindici giorni dalla prematura scomparsa dell’adorato marito, il professor Felice Salpinone, di 81 anni, deceduto per l’aggravamento del suo quadro clinico nella giorno della solennità dell’Immacolata Concezione che, essendo anche patrona dell’Azione Cattolica, da anni inaugura formalmente l’anno associativo con la consegna della tessera ai nuovi soci dopo la conclusione dell’adesione. La signora Rosa ed il marito Felice da tempo avevano lasciato la loro abitazione nella frazione orientale di Penitro per andare a vivere con il figlio sacerdote presso la canonica della chiesa parrocchiale di Via Appia Lato Napoli.

Da tempo entrambi non stavano bene. Il professor Felice aveva cessato di vivere per un’acuta crisi respiratoria, la moglie, alle prese con i postumi di un ictus, non ha mai saputo della scomparsa del marito. Da giorni era ricoverata all’ospedale “Dono Svizzero” per una ritenzione urinaria e, quando il suo quadro clinico sembrava volgere al meglio, è stata vittima di un improvviso peggioramento che non le ha dato scampo. Ora tutti piangono Rosa per aver contribuito a formare e a far crescere una famiglia modello che, composta dai figli Gianna, Mariano e Francesco, è stata lo strumento di una valida testimonianza di impegno per animare campi scuola vocazionali e incontri di formazione, catechesi e preghiera.

Naturalmente la chiesa del villaggio don Bosco di Formia, come quindici giorni fa, non riuscirà ad accogliere i tanti cittadini, fedeli e non, che simbolicamente si stringeranno attorno a don Salpinone che – come detto – ha annunciato quella che sarà la sua nuova famiglia, Azione Cattolica, i cui vertici, diocesani e parrocchiali, parteciperanno ai funerali della signora Rosa in programma la vigilia di Natale, alle 15, presso la chiesa del Villaggio Don Bosco. Ad officiarli saranno l’Arcivescovo di Gaeta, Monsignor Luigi Vari e, naturalmente, il figlio, don Mariano Salpinone.

Saverio Forte