Formia / Renato Lombardi eletto nuovo presidente della Pro Loco

Attualità Formia

FORMIA – Con il fratello Alfredo è stato per tanti anni la “voce” dell’atletica leggera presso il centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli” di Formia. Che si svolgesse il World Formia meeting del Cavaliere Elio Papponetti o una riunione di atletica giovanile o amatoriale gli organizzatori chiamavano lui per accompagnare gli spettatori, appassionati o meno, presenti sugli spalti dello stadio degli Aranci. Una leggenda metropolitana racconta che la “voce” televisiva e radiofonica più bella e romantica dell’atletica leggera italiana di tutti i tempi, il compianto Paolo Rosi, per avere in postazione il campione protagonista della prestazione della giornata chiamasse lui per esaudire i suoi desiderata. Altri ed irripetibili tempi. Arriva dallo sport – e non poteva essere diversamente – il nuovo presidente della Pro Loco di Formia. Si tratta del professor Renato Lombardi eletto l’altro giorno all’unanimità dal nuovo direttivo (formato da Francesco Di Nitto, Claudio Filosa, Lui Saraniero, Antonio Tommasino, Pasquale Ottobre, Rossana Parente, Francesco Paradiso e Anna Sorgente) varato alcuni minuti prima dalla seduta dell’assemblea dei soci che – si spera – possa far voltare pagina a quella che dovrebbe essere la principale associazione di promozione turistica di Formia.

Le gestioni politicizzate di Pierfrancesco Scipione prima e di Gianni Musto Donati hanno provocato una “vacatio” gestionale che l’elezione del professor Renato Lombardi è chiamato ora a rimuovere. I presupposti ci sono tutti, almeno dall’andamento dell’assemblea dei soci che si è riunita in seconda convocazione (a cinque ore di distanza dalla prima) con 27 aventi diritto (19 presenti, a loro volta delegati da altri 8 soci) su 32…. A nulla – a quanto pare – hanno sortito le e mail partite due giorni prima dall’indirizzo di posta elettrica di Gianni Musto Donati che, in qualità di presidente reggente, avrebbe chiesto – secondo quanto è trapelato – il rinvio dell’assemblea dei soci nonostante fosse dimissionario da tempo e non avanzando alcuna motivazione ufficiale. L’assemblea dei soci, che si è riunita sotto la presidenza di Walter Creo, attivo responsabile provinciale dell’Unpli (l’unione che raggruppa le Pro Loco) e componente della segreteria nazionale della stessa associazione di categoria, ha deciso dunque di voltare definitivamente pagina e di affidare la governance della Pro Loco al Professor Lombardi che, fondatore e presidente dell’associazione sportiva ricreativa “Il poliedro” (promotrice diversi anni fa di partecipate esibizioni in piazza a Formia di salto con l’asta che hanno fatto scuola in tutta Italia), si è distinto agli inizi di ottobre dell’organizzazione della prima edizione del palio “La Corza de gliu Fucarone” e, nei giorni scorsi, presso l’auditorium del villaggio Don Bosco di Formia del convegno sul tema “Sport per tutti e di tutti”.

Lombardi non vuole avere una Pro Loco, di Formia, personalizzata e mopolizzata da personalismi. In quest’ottica il suo “board” è composto dai presidenti di associazioni che lavorano infaticabilmente in periferia ( tra questi Claudio Filosa dell’associazione “Maranola Nostra” e Luigi Saraniero del centro socio culturale di Trivio) ma anche dal volontariato femminile che ha il suo punto più rappresentativo in Rosanna Parete che, presidente (uscente) dell’associazione “Arti nelle mani”, è stato eletta vice” del professor Lombardi. Il consiglio direttivo della Pro Loco appena varato già in settimana si riunirà per eleggere altre figure dirigenziali di primissimo piano – il segretario, il tesoriere e i revisori dei conti – e un’invitata eccellente già c’è: il sindaco di Formia Paola Villa….Non poteva essere diversamente.

Saverio Forte