Formia / La Nazionale italiana di Beach Soccer in raduno al Coni “Bruno Zauli”

Formia Sport
Paolo Palmacci
Paolo Palmacci

FORMIA – Il Centro Coni “Bruno Zauli” di Formia ha ospitato il raduno della Nazionale italiana di Beach Soccer. Il moderno impianto indoor realizzato dal 2014 nel sud pontino è ormai sempre più il centro attrattivo per gli stages: anche le squadre azzurre di beach volley ormai sono di casa.

Periodo intenso quindi per il team di beach soccer in vista delle qualificazioni al campionato europeo di giugno a Mosca e poi a Baku in Azerbaijan per i Giochi olimpici europei. Tra i convocati che hanno preso parte al collegiale formiano era presente anche la coppia pontina composta dagli esterni Alessio Frainetti e Paolo Palmacci.

Il primo, di Terracina, gioca nella Virtus Fondi nel campionato di serie B di calcio a 5 (i rossoblù hanno centrato la salvezza), mentre il secondo milita nello Sporting Vodice nel torneo di Prima Categoria. Entrambi  durante l’estate giocano con il Terracina, società tra le più forti nel panorama italiano di beach soccer.

Intanto la Nazionale italiana, dopo i sorteggi della Fifa World Cup che si sono tenuti ad Espinho in Portogallo, è stata inserita nel gruppo B. Esordio il 9 luglio contro la Costa Rica per poi vedersela con Oman (11 luglio) e Svizzera (13 luglio).

“Non è un girone proibitivo – commenta il tecnico Massimiliano Esposito – ma quando si gioca un Mondiale ogni partita assume un’importanza unica. La Svizzera è sicuramente la squadra da battere nel girone, ma non dovremo abbassare la guardia nemmeno con Oman e Costa Rica. Rispettiamo tutti, ma non abbiamo paura di nessuno, faremo valere la nostra forza e andremo lì con la consapevolezza di essere un grande gruppo”.

Nel girone A ci saranno Portogallo, Giappone, Argentina e Senegal, nel C Brasile, Messico, Spagna e Iran e infine nel gruppo D Russia, Paraguay, Tahiti e Madagascar: le prime due classificate di ciascun gruppo accederanno ai quarti di finale.