Formia / Tra scismi e riorganizzazioni, ecco le ultime novità sulla maggioranza del sindaco Paola Villa

Formia Politica

FORMIA. Il primo consiglio comunale, dopo la pausa estiva, sarà interessante non tanto per la sua agenda amministrativa (l’approvazione del bilancio consolidato e di alcuni debiti fuori bilancio), quanto per verificare lo stato di salute delle singole componenti che compongono la maggioranza del sindaco Paola Villa. I riflettori saranno puntati sul principale azionista della coalizione civica “Formia città in comune” dove potrebbe verificarsi un mini scisma interno – provocato dai consiglieri Giovanni Costa, Daniele Nardella e Rossana Berna – per contestare alcune posizioni definite più egemoniche, maturate e assunte  dagli altri tre componenti del gruppo: il presidente del consiglio comunale Pasquale Di Gabriele e dai consiglieri  Fabio Papa e Marco Bianchini. Il primo presidente della potentissima commissione consiliare Lavori Pubblici e componente dell’assemblea della XVII Comunità Montana dei Monti Aurunci, il secondo presidente della commissione consiliare al turismo e Grandi Eventi. 

“Nessuna fuga in avanti – aveva detto il consigliere Costa, tradito dalla sua maggioranza la scorsa primavera quando si trattava di sostenerlo all’elezione per il rinnovo del consiglio provinciale – ma siamo alla ricerca ancora di qualcuno che ci ascolti, ascolti non le nostre aspettative ma quelle dei cittadini che ci hanno eletto”. Intano, la seconda lista per importanza (sul piano numerico) all’interno della coalizione, “Ripartiamo con voi”, è scesa da quattro a tre consiglieri. Non ne fa più parte, ormai da giugno, Valentina Forcina. Lo conferma una nota della stessa formazione civica guidata dall’imprenditore della sanità privata Maurizio Costa, che ha dovuto prendere atto nel corso dell’ultima riunione interna come Forcina, “eletta nella nostra lista, ha sistematicamente disertato l’attività politico-amministrativo del gruppo sottraendosi al normale e corrente confronto dialettico”. Insomma, è stata “espulsa” nel momento in cui si legge che la “predetta consigliera Valentina non è più organica del gruppo”. In effetti la verità sarebbe leggermente diversa: Forcina si è sganciata da questa componente Costiana prima dell’estate diventando una “fedelissima” del sindaco Paola Villa, del cui cerchio magico ormai fa parte. E sullo stato di salute della maggioranza qual è il punto di vista di “Ripartiamo con voi” dopo che aveva lesinato, non poche critiche, sulla gestione e manutenzione del territorio? La politica dello struzzo è sempre d’attualità e la nota lo ribadisce: “’Nulla questio’ per quanto attiene alla correttezza e lealtà verso la maggioranza ma – ed è questo il punto politico più significativo – una verifica circa l’attuazione del programma è doverosa per rispetto verso i cittadini elettori che ci hanno premiato con la loro fiducia sia per dare impulso e attuazione all’impegno assunto in campagna elettorale”.

Con la sua “necessaria riorganizzazione interna” sembra, invece, essere finita in naftalina – almeno per il momento – l’iniziativa della lista più piccola della maggioranza, Formia Vinci, quella che ha eletto il solo consigliere comunale Antonio Capraro, di finire all’opposizione. Una nota ha ammesso che sono “state superate le défaillance accorse negli ultimi mesi (molti consiglieri candidati al consiglio comunale nella primavera 2018 avevano formalizzato dichiarazioni al veleno nei confronti della Giunta municipale), e spronati dallo slancio propositivo dei nuovi ingressi all’ interno dello stesso,  è stata avviata ormai da  settimane  una discussione per il rilancio dell’idea politica del gruppo che si è conclusa con la sua riorganizzazione interna”. Il neo è coordinatore Francesco Di Nitto per “migliorare quell’azione politica che da qualche mese si era arenata. E’ vero, sono arrivato da non molto tempo ma il gruppo mi ha fatto sentire subito a casa e parte del progetto, dandomi fiducia per un ruolo cosi importante . Non posso che ringraziare il consigliere comunale nonché amico Antonio Capraro che mi ha invitato a far parte del gruppo da lui ideato per sposare la causa dei tanti giovani che rappresenta e soprattutto che ha sponsorizzato in prima persona la mia attuale carica di coordinatore restando comunque a supporto mio e dell’intero gruppo in questa fase.” E per il futuro, a medio-breve termine: “Siamo pronti  – ha concluso Di Nitto che opererà a stretto gomito con il vice-coordinatore Erasmo Purificato e con la segretaria Annarita Ciccolella a proporre  nuove soluzioni e proposte per i molteplici problemi per l’amministrazione di cui siamo parte,  tenendo sempre presente  lo spirito battagliero, ma al contempo propositivo e costruttivo che ci caratterizza per perseguire l’ obiettivo più rilevante: rendere migliore la nostra città.  Ora non ci resta che lavorare duro e ampliare quanto più possibile  la base di questo splendido gruppo che ha tanto da esprimere”. Intanto sta facendo discutere un post che ha pubblicato l’influente assessore al turismo del comune, Kristian Franzini, che sembra non condividere l’azione comunicativa dello stesso sindaco Paola Villa. Probabilmente Franzini non ha gradito il contenuto delle pesanti critiche che ha ricevuto l’amministrazione in ordine ai disagi e ai danni provocati la scorsa settimana dall’ultima ondata di maltempo e pone alla professoressa Villa quella che definisce una “domanda seria”: “Ma quanto può durare ancora questa consegna del silenzio responsabile”. La politica formiana non lo sapeva ma ha ora il suo Davide Casaleggio: si chiama Kristian Franzini, di professione assessore al turismo e ai grandi eventi.