Itri / Via Appia, il reportage di Paolo Rumiz su un quotidiano tedesco [VIDEO]

Attualità Itri Politica

ITRI – “Verg essene Schönheit, Bellezza dimenticata”. Aveva questo titolo, per certi versi amaro e un po’ rassegnato, il reportage che ha pubblicato il settimanale di uno quei quotidiani tedeschi più diffusi, il “Sudwest Press”, sulla “regina viarum”, l’Antica via Appia. A compiere questo reportage tra Roma e Brindisi, lungo i 612 chilometri dell’antica Appia, è stato – lo scorso maggio – uno dei più bravi e noti giornalisti Paolo Rumiz, la cui “camminata” è stata definita dall’autrice del servizio Bettina Gabbe sul magazine del “Sudewest Presse” “un’avventura tra rovine storiche e montagne desolate”. A rivelare ora (dopo la pubblicazione) lo svolgimento di questo viaggio alla riscoperta dell’antica via Appia è, nell’intervista allegata, il sindaco di Itri Antonio Fargiorgio anche perché una delle prime tappe Rumiz la scorsa primavera l’ha compiuto proprio a Itri, proveniente da Fondi e Monte San Biagio.

La pubblicazione di questo ampio e bellissimo reportage del settimanale tedesco coincide con la pubblicazione da parte della Giunta Municipale di Itri di una delibera ad hoc con cui viene formalizzata la candidatura dell’Appia a diventare patrimonio Unesco. La scelta del comune aurunco è stata legittima e giusta perché adottata da un comune, Itri, che è ente capofila di un distretto istituito nel 2017 attraverso un protocollo d’intesa sottoscritto da ben 17 partner istituzionali per la “Promozione e Valorizzazione dei Cammini storici: Via Appia, Via Francigena e Via Flacca Antica”.

Ma il contenuto della delibera dell’esecutivo Fargiorgio aveva indispettito non poco l’assessore alla programmazione del territorio del comune di Sperlonga, Stefano D’Arcangelo, che aveva parlato addirittura di “una scelta unilaterale”. Ora Fargiorgio, a distanza di giorni, replica anche alle esternazioni di D’Angelo con il quale avrebbe chiarito e avrebbe avviato l’iter per riunire nei prossimi giorni i rappresentanti di questo distretto per premere sull’acceleratore per la promozione e valorizzazione di tre cammini storici”. A Fargiorgio preme sottolineare l’importanza e la valenza di questo reportage di Rumiz su un settimanale di approfondimento di un quotidiano la cui tiratura supera le 250mila copie al giorno a Ulm, Neu-Ulm, Alb-Donau-Kreis e Landkreis Neu-Ulm. Con titoli e partecipazioni dei partner il giornale raggiunge circa 1,1 milioni di lettori al giorno e appare in oltre un terzo del paese Baden-Wuerttemberg.

DOWNLOAD: Articolo Appia quotidiano tedesco

INTERVISTA Antonio Fargiorgio, sindaco di Itri