Scrittura persuasiva, esce il libro di Andrea Lisi

Cultura Gaeta

GAETA – E’ uscito nei giorni scorsi “Il piccolo libro della scrittura persuasiva” di Andrea Lisi, edito da Ali Ribelli di Gaeta. In cosa consiste la scrittura persuasiva? E’ nient’altro che vendita per iscritto. Quello che in gergo americano si dice “copywriting” (da non confondere con “copyright”, termine dalla pronuncia simile, ma che indica la tutela del diritto d’autore di un’opera). Dunque “copy” e scrittura persuasiva sono sinonimi. Dobbiamo essere persuasivi ogni volta che vendiamo qualcosa. Può trattarsi di prodotti o servizi, certo. Ma non solo. Ogni giorno tutti dobbiamo cercare di convincere qualcuno delle nostre idee, sia che si tratti di un figlio che non vuole lavarsi i denti, che un’amica che vuole andare a vedere un altro film rispetto a quello suggerito.

A loro volta i professionisti, così come i commercianti o gli artisti, sanno che dalla loro abilità persuasiva dipendono la loro stessa sopravvivenza e possibile prosperità. E molto del processo di persuasione passa oggi dai canali a distanza, per iscritto. Al giorno d’oggi dobbiamo scrivere copy per presentazioni dal vivo, per email, su pagine web, social media, podcast e video. Perciò è diventata sempre più una disciplina preziosa.

La buona notizia è che anche in Italia da qualche anno ci sono specialisti di copywriting, e uno dei principali è nato proprio a Gaeta. Il suo nome è Andrea Lisi, e anche se da anni vive al nord – dove ha costruito un’agenzia da più di 15 collaboratori e 150.000€ l’anno – per la pubblicazione del suo nuovo libro ha scelto la locale Ali Ribelli Edizioni diretta da Jason Forbus. Andrea è figlio di commercianti (la sua famiglia ha fondato e dirige il Brio bar in zona Serapo) e dopo due lauree e tanto tempo passato all’estero, ha deciso di tornare in Italia e aprire qui un’azienda innovativa dedicata a diffondere questa disciplina.

Ci ha raccontato di essersi avvicinato alla scrittura persuasiva quando ha capito che si trattava della chiave per maggiori vendite e più di quel successo che ogni imprenditore cerca. “Non importa quali sono i canali che usiamo, le regole sono sempre le stesse. Perché hanno a che fare con la natura umana, e sono quindi immutabili. Hanno a che fare con il motivo per cui la gente compra”.

Il 15 Settembre è uscita quindi la nuova edizione del suo “Piccolo Libro della Scrittura Persuasiva”. Questo libretto, pubblicato per la prima volta nel 2017, è pensato per professionisti, imprenditori e tutti coloro che hanno bisogno di comunicare per convincere e ottenere una risposta, in un mondo in cui è sempre più difficile attirare l’attenzione (e stimolare interesse). Nella nuova edizione – abbellita, arricchita e potenziata – il testo è diviso in 10 capitoli, più nuove appendici (con approfondimenti e materiali operativi ulteriori) e una serie di procedure e dritte per scrivere messaggi chiari e convincenti e superare la sindrome del foglio bianco.

Si tratta a tutti gli effetti di un “bignami” pratico, l’unico in lingua italiana, sull’arte di scrivere per convincere e vendere. Basta una lettura veloce per capire che qui non troverete bacchette magiche per ipnotizzare sprovveduti, bensì principi testati nel tempo, e messi in pratica dallo stesso autore con tante PMI e microaziende italiane, dalle agenzie immobiliari ai ristoranti, passando per commercialisti e negozi di mobili, eccetera eccetera.

Altri imprenditori e esperti di comunicazione ne hanno parlato molto bene. Ecco ad esempio le parole di Lorenzo Vazzana, anch’egli di Gaeta e molto conosciuto nel mondo dell’internet marketing italiano:

“Un piccolo libretto che dovresti sempre avere con te. Chi fa marketing (in maniera seria) sa perfettamente che il copywriting è un’ARMA ESSENZIALE per distinguersi e vendere i propri prodotti e servizi.”

E quelle di Valentina Vandilli, top trainer di Linkedin a livello nazionale: “Utile per gli imprenditori! Questo piccolo libro è utile per chi vuole comprendere la differenza tra un copy senza strategia e uno con un’impostazione più strutturata. Piccolo e portatile, può essere un esempio concreto di come strutturare un titolo o il testo di una newsletter per essere più persuasivi, attrarre più persone nella frazione di secondo in cui l’occhio del lettore web e social cade su quel contenuto.

In conclusione è un contenuto veloce da leggere con esempi pratici utilizzabili subito per i propri test, proprio perché è importante comprendere prima il proprio pubblico e poi adattare il copy all’obiettivo di business che si vuole raggiungere. Non è una guida per copywriter ma può essere utile anche per loro qualora si voglia avere un punto di vista diverso dai soliti tutorial che si trovano sul web.”

Il libro è distribuito da Ali Ribelli Edizioni in tutta Italia e anche all’estero, e dal 15 settembre lo si può ordinare all’indirizzo: http://www.aliribelli.com/prodotto/il-piccolo-libro-della-scrittura-persuasiva/ oppure richiederlo nella vostra libreria di fiducia.