Case di lusso: cresce il mercato a Roma

Economia

ECONOMIA – Secondo le analisi condotte da Il Sole 24 ore, lo scorso anno la Capitale è stata la prima città italiana nel mercato immobiliare, con quasi 23 mila transazioni solo tra gennaio e settembre. Gli acquirenti interessati ad appartamenti di lusso a Roma sono principalmente stranieri che vogliono investire nella Città Eterna. Le location più richieste sono situate perlopiù a sud della città, ma non mancano locazioni, anche temporanee, nel Centro Storico, patrimonio dell’Unesco.

Anche in questo 2019 la tendenza è rimasta su ottimi livelli e la richiesta non ha subito particolari flessioni: le case in vendita a Roma nel settore del lusso sono sempre molto richieste e, con i suoi oltre 3.000 anni di bellezze storiche da scoprire, è difficile non rimanere soddisfatti: ovunque si decida di acquistare casa, infatti, si sarà circondati da panorami mozzafiato o palazzi d’epoca di rara bellezza, anche se è innegabile che alcune zone hanno una più alta concentrazione di tali elementi.

Tra gli immobili più ambiti in vendita nel Centro Storico, troviamo il meraviglioso Palazzo Sacchetti, creato dall’architetto fiorentino Antonio da Sangallo durante il tardo RinascimentoCon oltre 2.000 metri quadrati di superficie e ben 15 stanze, presenta statue, dipinti e decorazioni d’epoca che immergono nelle atmosfere magiche e lussuose della prima metà del ‘500 italiano. Alcuni degli affreschi sono stati eseguiti da artisti del calibro di Francesco Saviati, esponente del manierismo e Pietro da Cortona, pittore barocco. Il palazzo è collocato vicino al Lungotevere, a due passi da Trastevere. In questa zona sorgono anche il Palazzo Farnese, anch’esso opera del Sangallo, sede dell’Ambasciata Francese e scenario della Tosca di Puccini, e la nota piazza romana Campo de’ Fiori, che sembra fosse proprio un semplice prato fiorito fino al 1400 circa. Non è un caso che il Palazzo Sacchetti, proprio per le sue bellezze intrinseche e la vicinanza con questi luoghi, sia tra gli ambienti di lusso più ricercati, oltre ad aver prestato le sue meraviglie all’emblematico film che è stato premio Oscar “La Grande Bellezza”.

Tra i luoghi celebri di Roma, ove si possono trovare immobili di lusso, non può mancare Piazza di Spagna, che racchiude in pochi metri la nota Fontana della Barcaccia e la famosa scalinata di Trinità dei Monti che porta all’omonima Chiesa cattolica. Se abitare in questa zona rappresenta una delle più alte aspirazioni di chi voglia immergersi nella Roma barocca, anche poter aprire un ufficio di prestigio può dare un’immagine unica al proprio esercizio commerciale.

Come già accennato, però, non vi è zona di Roma ove non si possano respirare le bellezze storiche o le atmosfere incantevoli di questa città amata in tutto il mondo. Vi sono luoghi più periferici in cui si possono trovare parchi verdi e di ampio respiro che rappresentano i “polmoni” più frequentati della Capitale, come Villa Ada, nelle cui vicinanze è possibile acquistare attici che offrono viste spettacolari; oppure la zona dell’Olgiata, sulla via Cassia a Nord di Roma, che ospita, notoriamente, ville immerse nella natura con servizi eccellenti quali campi da golf. Per dominare la città dall’alto, ci si può spostare anche su Viale Cortina d’Ampezzo, tra via della Camilluccia e via Trionfale, dove troneggiano appartamenti con giardini condominiali che ispirano tranquillità ed eleganza. Infine, un’altra zona eccellente e ambita da chi ricerchi appartamenti di prestigio a Roma, è quella dei Parioli, che è molto richiesta anche in quanto centro nevralgico per gli spostamenti, ricca di snodi con i mezzi pubblici, di negozi e non lontana dalla nota Piazza Ungheria.