Gaeta / Imbratta luoghi storici con un pennarello, denunciato un tedesco per danneggiamento

Cronaca Gaeta

GAETA – E’ un clochard di nazionalità tedesca, anche se non versa in precarie condizioni economiche, l’uomo di 49 anni che domenica ha creato lo scompiglio nel quartiere medioevale di Gaeta S.Erasmo. “Armato” soltanto di un pennerello, l’uomo, senza fissa dimora, ha approfittato della presenza di tanti turisti presenti in questo tratto di città per lasciare tracce della sua presenza.

L’ha fatto imbrattando e danneggiando alcune strutture insistenti nei pressi del Santuario dell’Annunziata. E, più precisamente, uno stabile privato di pregevole fattura storica, un circolo militare di proprietà privata e la targa in marmo indicante la presenza della biblioteca comunale “Mignano” all’interno della casa della Casa della Cultura in via Indipendenza. Non soddisfatto, l’uomo di nazionalità tedesca si è spostato di qualche centinaio di metri e ha lasciato la sua firma, molto indigesta, sul monumento realizzato qualche anno fa dalla Marina militare che raffigura, nella zona antistante l’ingresso della base della sesta flotta della Nato, la parte in superficie di un sommergibile.

Il 49enne è stato naturalmente denunciato dai Carabinieri per danneggiamento e le sue gesta sono state severamente censurate e stigmatizzate dal sindaco di Cosmo Mitrano che ha definito l’episodio “figlio” di una preoccupante mancanza di senso civico.