Santi Cosma e Damiano/ La piramide dei colori per prevenire i tumori

Attualità Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – L’Istituto Comprensivo “Guido Rossi” di SS. Cosma e Damiano ha aderito ad un progetto didattico-formativo denominato “La piramide dei colori”, destinato agli alunni della prima, seconda e terza media e teso alla prevenzione delle patologie tumorali.

Il progetto è stato promosso con la collaborazione dell’ associazione “House Hospital sud-pontino”, professionalmente presente con il dott. Francesco Cremona, noto oncologo, e con la partecipazione del prof. Giuseppe Nocca, docente di Scienze degli Alimenti.

Tale progetto, coordinato dalla professoressa Lucia Colangelo, è stato accolto con entusiasmo dal Dirigente Scolastico, professoressa Maria Parisina Giuliano, che ha saputo cogliere, nei contenuti progettuali, una consapevole azione di prevenzione di patologie che incidono significativamente sulla qualità di vita.

Il progetto è stato patrocinato dagli Operatori del  Mercato Ortofrutticolo di Fondi , che hanno messo a disposizione un’ampia gamma di frutta e verdura dei colori della vita: rosso, giallo, verde, viola, bianco, oltre ad una gigantesca piramide sulla quale gli studenti della scuola hanno saputo inserire i singoli prodotti. L’incontro formativo, svoltosi nella mattinata del 4 maggio, ha visto la partecipazione entusiastica degli allievi che sono stati impegnati in un laboratorio. Interagendo con i relatori, i ragazzi hanno discusso e scelto quali alimenti potessero essere deposti sulla piramide e a quale livello.

Il messaggio trasmesso è stato finalizzato non solo a cogliere gli aspetti nutrizionali, quanto alla conoscenza delle azioni di prevenzione di malattie, che i colori dei cibi possono svolgere, se facenti parte di uno stile alimentare consapevole, e, mantenere così, uno stato di buona salute.

Tutti gli alunni continueranno il progetto, in classe, con la produzione di elaborati singoli o di gruppo, con tecniche scelte liberamente.

I lavori realizzati saranno oggetto di esposizione a fine anno e ai tre migliori elaborati sarà attribuito un premio che consisterà in prodotti ortofrutticoli scelti dallo Sponsor.