Formia / Edvige Gioia presenta il libro di poesie “Equilibri instabili”

Cultura Eventi Formia

FORMIA – Giovedì 18 luglio, alle 19.30, presso la Corte Comunale del Comune di Formia, sarà presentato l’ultimo libro della scrittrice formiana Edvige Gioia, la raccolta di poesie “Equilibri instabili”, appena pubblicata dalla casa editrice Volturnia, nell’ambito della collana “La stanza del poeta”. Interverranno all’evento patrocinato dal Comune di Formia l’autrice, Edvige Gioia, Ida Di Ianni, Ettore Pasculli e Giuseppe Napolitano, quest’ultimo curatore della collana. Alcune poesie della raccolta saranno lette da Irene Vallone ed Erminia Anelli, mentre l’accompagnamento musicale della serata sarà a cura di Ivan D’Abrosca (basso) e Dario D’Abrosca (sassofono).

Torna quindi alla poesia Edvige Gioia, dopo la fortunata raccolta di liriche “Guardarsi dentro” del 2018: la scrittrice formiana ha alle spalle una ricchissima produzione prima di saggi (tra cui “Il mondo decadente del Gattopardo” e “Il mito di Dracula”) e di romanzi, tra cui possiamo annoverare “Gli occhi di Anna”, “Somnium” e “A ritroso”. Ma la cifra poetica è quella che ultimamente appassiona maggiormente Gioia, che ha deciso di includere parte della sua recentissima produzione lirica in quest’ultima raccolta, “Equilibri instabili”.

“Il soggetto narrante qui si espone in una elucidazione di episodi, date, scenari e circostanze – afferma Giuseppe Napolitano -, dentro una topografia personale dei propri luoghi d’appartenenza, tramite la sua scrittura, tesa e nondimeno indugiante, articolata però assorta nella sua concisione, e con improvvise crude rasoiate in avvolgenti tenerezze. Ivi la parola ha chiavi di trasparente e oscura misura, fra possibilità e azzardo, fra confessione e atti taciti, fra trovare e perdere. Ossia le leggi trasversali del sogno e della creatività…” In caso di pioggia l’evento si terrà presso la sala Sicurezza del Comune di Formia.