Formia / Persi i finanziamenti per il ripascimento, l’attacco della Lega al sindaco Villa

Formia Politica

FORMIA – I finanziamenti regionali, per un ammontare di due milioni e 171 mila euro, li hanno ottenuti quasi tutti i comuni rivieraschi della provincia di Latina per il ripascimento di tratti di alcuni loro litorali; da Latina (191mla euro) a Sabaudia (383mila euro), da Ter-racina (438mila euro) a Fondi (379mila euro). Formia? Non pervenuta perché il comune, “nonostante le richieste e successivi solleciti,non ha prodotto la documentazione sufficiente per la valutazione di eventuale intervento di ripascimento ricostruttivo”. A scriverlo sul Bollettino ufficiale della regione Lazio è stata la direzione dei settori Lavori, risorse idriche e difesa del suolo. Si tratta di un’autentica “bocciatura” per l’amministrazione comunale di Formia che aveva chiesto ed ottenuto un anno fa il sostegno elettorale per dar vita a piccoli interventi, uno di questi avrebbe riguardato il ripascimento del litorale di ponente della città, quello di Vindicio.

Ci speravano tanti operatori turistico-balneari della zona che, dopo aver partecipato a diversi incontri in Regione grazie alla mediazione del consigliere regionale pontino della Lega Angelo Tripodi, hanno dovuto incassare quest’ulteriore delusione. Il comportamento omissivo del settore urbanistica del comune è stato duramente censurato dal capogruppo del “carroccio” formiano, Antonio Di Rocco: “Danni su danni. Mentre continua la “com-media al’italiana” sulle dimissioni del principale assessore e collaboratore al bilancio del Sindaco, reo a quanto pare di non dare retta ai mister preferenze della maggioranza (a me spetta questo a te quello), il nostro Comune perde anche i finanziamenti per il ripascimento delle nostre spiagge – esordisce Di Rocco – Come annunciato in conferenza stampa qualche giorno fa mentre i gruppi che sostengono la maggioranza delle piccolissime cose continuano a litigare per pure spartizioni politiche il nostro comune è alla deriva e perdiamo i finanziamenti per il ripascimento. Quest’ultimo era molto atteso oltre che dai balneari anche da tutti i fruitori delle nostre spiagge. Come tutti sapevano in città, ad iniziare dagli operatori balneari, come Lega ci eravamo impegnati molto per far arrivare dei fondi grazie anche al concretato aiuto del nostro consigliere regionale Tripodi con il quale abbiamo fatto decine di riunioni a Formia e soprattutto in Regione (con la presenza degli stessi operatori formiani) per far capire ai dirigenti e al’Assessore l’importanza per la nostra città di questo “vitale finanzia-mento”.

Come detto ad inizio consiliatura anche se all’opposizione faremo di tutto per essere utili per la nostra città nonostante il palese disinteresse dell’amministrazione ma cosa scopriamo pochi giorni fa su Burl?” E invece la Giunta regionale con delibera 74/2019 sono stati attribuiti i finanziamenti a tutti i Comuni che ne hanno fato richiesta (9 compreso Formia) “tranne che a uno: il nostro! Cerchiamo a quel punto di capi-re la motivazione e arriviamo all’apoteosi della follia quando sul Burl leggiamo la motivazione di tale esclusione: ‘Preso atto che il Comune di Formia, nonostante le richieste e successivi solleciti,non ha prodotto la documentazione sufficiente per la va-lutazione di eventuale intervento di ripascimento ricostruttivo’ I soldi c’erano – con-clude Di Rocco – 2.171.913,00 euro ma l’amministrazione, impegnata a litigare o ad occuparsi delle piccolissime cose, non ha prodotto la documentazione per avere i soldi in cassa!”

Saverio Forte