Torno Subito, a Formia l’incontro informativo sul progetto regionale

Attualità Economia Formia Politica

FORMIA – Una sessione informativa sul progetto regionale “Torno Subito”. Ad organizzarla il Partito Democratico di Formia Piancastelli / Diana che venerdì 7 giugno, presso il “Bar Impero” di Formia spiegherà le potenzialità del programma di mobilità inserito nel Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Lazio 2014-2020. All’iniziativa saranno presenti Raffaele Vallefuoco, vincitore dell`edizione del bando 2015, Roberto Meschino presidente di SmartforWork struttura di coworking sita ad Itri, nonchè altri operatori di coworking attivi sul territorio, per illustrare come partecipare ed aderire al progetto in scadenza alle 12 del 21 giugno 2019.

Ma di cosa si tratta in particolare? Cos’è TS?

Torno Subito è il Programma di interventi che finanzia progetti presentati da giovani universitari, laureati, diplomati per i settori cinema ed enogastronomia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, articolati in percorsi integrati di alta formazione ed esperienze in ambito lavorativo, in contesti internazionali e nazionali.

L’idea è dell’Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università della Regione Lazio, che con Torno Subito ha promosso un piano di sviluppo di percorsi di formazione e di sperimentazione di esperienze in ambito lavorativo.

La possibilità offerta dal Programma ai destinatari è quella di realizzare il proprio sogno, costruendo un progetto di crescita sulla base delle proprie ambizioni e attraverso due Fasi:

la prima da svolgere fuori dalla regione Lazio – in Italia o in uno qualsiasi dei Paesi del Mondo – che prevede la possibilità di frequentare un corso di formazione oppure di realizzare una work experience presso un Ente/Azienda
la seconda da svolgere nella regione Lazio, attivando un tirocinio o un percorso di accompagnamento all’autoimprenditorialità per reimpiegare le competenze acquisiste nella prima fase.

Ciascun progetto, oltre ad essere realizzato in 2 Fasi, deve prevedere il coinvolgimento diretto di strutture formative e realtà produttive, pubbliche e private, profit e no profit. Ciascun progetto deve quindi avere 2 partner, uno per la Fase fuori dal Lazio dedicata allo studio/esperienza di lavoro, uno per la Fase dentro la regione Lazio dedicata al reimpiego delle competenze.

Ad oggi sono 6857 i progetti finanziati.