Formia / Utilitaria travolta dal bus a Castellonorato: tre feriti, grave un anziano [VIDEO]

Cronaca Formia Top News Video

FORMIA – Si trova ricoverato in gravi condizioni all’Ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina, dove è stato trasportato a bordo di un eliambulanza del 118, Pasquale De Filippis, l’uomo di 84 anni di Formia travolto a bordo della Fiat Punto su cui si trovava da un pullman del servizio del trasporto pubblico urbano gestito dalla cooperativa Atp. L’incidente, molto grave, si è verificato questa mattina poco dopo le 11 lungo la via Rotabile, la strada provinciale che collega il centro urbano della città alle sue frazioni collinari di Maranola, Trivio e Castellonorato.

Quanto si è verificato all’altezza dell’incrocio con la via Rovegno lo stanno cercando di ricostruire gli agenti della Polizia Locale ma – secondo una prima ricostruzione – l’utilitaria condotta da De Filippis, dopo aver ultimato un leggere tratto in salita, non si sarebbe fermata all’incrocio nel momento in cui sopraggiungeva il pullman in direzione della frazione di Castellonorato. In quel momento l’asfalto era viscido per una leggera pioggia caduta poco prima. L’anziano avrebbe voluto “attraversare” la via Rotabile per immettersi in via Madonna della Colomba dove abita con la sua famiglia. Lo scontro è stato, purtroppo, devastante, nonostante il disperato tentativo del conducente del pullman con una lunga frenata di evitare l’impatto.

L’utilitaria era protagonista di una carambola che fortunatamente non coinvolgeva altre auto in transito ma ad avere la peggio era l’anziano automobilista che, in considerazione della sua età e del suo grave quadro clinico, veniva soccorso e sistemato a bordo di un’eliambulanza del 118, fatta atterrare in un vicino campo di ulivi, con destinazione dell’ospedale Santa Maria Goretti dove si trova ricoverato in gravi condizioni.

Sono rimasti feriti anche il conducente e l’unico passeggero del bus che sono stati ricoverati per accertamenti presso l’ospedale Dono Svizzero” di Formia. Se la caveranno, per loro soltanto una prognosi di alcuni giorni ma la paura è stata tanta. Se il pullman del trasporto pubblico urbano e la Punto sono stati preventivamente posti sotto sequestro, l’evoluzione del quadro clinico dell’84enne potrebbe condizionare non poco lo sviluppo delle indagini da parte degli agenti coordinati dalla Comandante Rosanna Picano. L’incidente purtroppo ha evidenziato, al di là delle possibili responsabilità, come la manutenzione, ordinaria e straordinaria, della provinciale via Rotabile meriti da anni inderogabili e urgenti interventi.
Saverio Forte

PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.

___
VIDEO