Gaeta / Estate sicura con i medici a bordo delle motovedette

Attualità Cronaca Gaeta Top News

GAETA – Estate sicura con i medici a bordo delle motovedette. Da lunedì medici ed infermieri del Cisom cominceranno un periodo di formazione e familiarizzazione con gli equipaggi della capitaneria di porto di Gaeta, in vista di un affiancamento per il periodo estivo.

“Il protocollo – ha detto il comandante del compartimento marittimo di Gaeta – è stato studiato a seguito dei numerosi decessi avvenuti lo scorso anno sul litorale del Sud Pontino”.

Il comandante generale delle capitanerie di porto Ammiraglio Felicio Angrisano, durante la sua visita a Gaeta, aveva fatto cenno ad un ruolo non solo repressivo ma anche costruttivo della guardia costiera. E la capitaneria di Gaeta, dopo essere stata protagonista del protocollo nazionale sulla pesca, lancia ora insieme ai volontari del Cisom un secondo progetto pilota, tutto dedicato alla sicurezza in mare.

“Nel mio precedente incarico presso l’ufficio stampa del comando generale – è entrato nel dettaglio – avevo avuto modo di visitare le unità operative nello stretto di Sicilia. In particolare, durante un’uscita in mare avevo avuto modo di notare la stretta simbiosi che si era creata tra gli equipaggi del corpo e medici ed infermieri presenti sulle unità operanti in quelle zone, grazie ad un protocollo già attivo. Il protocollo firmato oggi a Gaeta rappresenta un modello sperimentale estensibile a tutte le coste del Lazio”.

Particolarmente soddisfatto il direttore nazionale del Cisom (corpo italiano di soccorso dell’ordine di Malta) Mauro Casinghini. “Ringrazio Damiano Papa, capogruppo di Gaeta ed il comandante Nicastro per essersi fatti carico dell’iniziativa. Proprio in queste ore sono molte le vite salvate dal Cisom, tra cui due migranti già praticamente dati per cadavere ed una quarantina di profughi ustionati a seguito dello scoppio di una bombola a gas”.

Papa ha ricordato come il Cisom abbia effettuato nelle precedenti stagioni balneari il servizio di guardia medica “a terra”, ma che l’imbarco della motovedetta rappresenta un notevole salto nel livello delle prestazioni fornite. L’accordo è stato siglato alla presenza del sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano e del presidente della camera di commercio di Latina ed Unioncamere Lazio, Vincenzo Zottola, durante la penultima giornata dello Yacht Med Festival.

Questo slideshow richiede JavaScript.