Gaeta / Pontile Petroli, richiesta l’attivazione di un tavolo di trasparenza

Ambiente Attualità Gaeta

GAETA – Immediata attivazione di un tavolo di trasparenza sulla questione Pontile Petroli. E’ quanto richiede l’Assemblea contro il pontile petroli nel Golfo di Gaeta ai sindaci delle città di Formia, Gaeta e Minturno affinché “facilitino un percorso di trasparenza sulla questione pontile, istituendo un tavolo intercomunale periodico di aggiornamento e comunicazione che coinvolga la cittadinanza e i diversi portatori di interesse”.

“In primis – prosegue la nota – chiediamo che vengano resi pubblici i risultati di quanto discusso tra gli stessi i sindaci delle città costiere del Golfo negli incontri che, come si è appreso dai media locali, si sono tenuti nel mese di dicembre e che hanno avuto come oggetto principale il pontile ENI. Come più volte abbiamo ribadito riteniamo fondamentale un migliore accesso alle informazioni e la partecipare dei cittadini a decisioni di così forte impatto come quelle relative al pontile petroli nel nostro Golfo.

Negli scorsi mesi tutti sindaci delle città costiere del Golfo hanno espresso dichiarazioni pubbliche molto chiare in merito alla volontà di affrontare il tema fino in fondo, tutelando la cittadinanza dei territori che amministrano. Crediamo sia giunto il momento che questo intento si concretizzi a cominciare proprio dalla strutturazione di un rapporto trasparente tra cittadini ed amministrazioni”.