Sperlonga / Mancata apertura della biblioteca, la minoranza presenta un’interrogazione

Politica Sperlonga

SPERLONGA – Il gruppo consiliare d’opposizione “Sperlonga Cambia” ha presentato un’interrogazione al sindaco Cusani per fare chiarezza, dopo i recenti annunci, sulla questione della biblioteca e per conoscere la data di apertura del polo bibliotecario di Sperlonga. La problematica è molto sentita da tanti giovani e studenti che chiedono di poter usufruire di un luogo di studio, di incontro ma anche di condivisione. Anche la lista civica “Sperlonga Cambia” aveva proposto la creazione di un polo che potesse essere utilizzato da ragazzi e studenti, dotato di tutti i servizi necessari, e che potesse fungere al tempo stesso da centro polivalente in cui ospitare iniziative culturali ed eventi di promozione turistica, quali mostre, incontri letterari e proiezioni cinematografiche.

“La Giunta Cusani e la sua maggioranza evidentemente non hanno compreso il significato e la portata di un simile progetto, non solo sotto l’aspetto educativo, ma anche sociale e culturale. La proposta annunciata nel novembre 2016 fu quella di allestire una biblioteca comunale all’interno dell’ex chiesa nel centro storico di Sperlonga – si legge in una nota dell’opposizione – Visti gli spazi angusti, la scarsa illuminazione e la poca fruibilità dei locali dell’attuale auditorium comunale, il progetto annunciato dimostrava solamente che la maggioranza non aveva una chiara idea di cosa fosse, e di come dovrebbe essere, una biblioteca comunale. A distanza di un anno, nel dicembre 2017, al primo annuncio ne seguì un secondo, con tanto di lodi all’impegno profuso da consiglieri e delegati del sindaco. Siamo a gennaio 2019 e della biblioteca non c’è traccia, se non nei vecchi articoli di giornale”.

Sul piano politico inevitabile l’affondo di “Sperlonga Cambia”: “Questa è la maggioranza degli annunci, delle occasioni perse e delle promesse tradite. Ci chiediamo su cosa abbiano lavorato i consiglieri di maggioranza e i delegati del sindaco se a distanza di due anni dal primo annuncio i ragazzi di Sperlonga devono continuare a recarsi a Fondi per studiare in una biblioteca. Quale sia l’attenzione che questa maggioranza rivolge alle giovani generazioni è sotto gli occhi di tutti, come è evidente la sua intenzione di prendere in giro i cittadini con progetti che non è in grado di realizzare”.

Saverio Forte