Il Comune di Minturno

Minturno / Riorganizzato il personale del Comune, entra Francescopaolo D’Elia

Minturno Politica

MINTURNO – Nuova riorganizzazione degli uffici e dei servizi del Comune di Minturno in vista degli ultimi pensionamenti avvenuti a marzo per l’architetto Lucia Gallucci e nella giornata di domani del geometra Giuseppe Papa. Nell’organico dell’Ente è stato inserito il dott. Francescopaolo D’Elia, funzionario amministrativo della Provincia di Latina, attualmente in servizio presso il settore Affari generali e di supporto, che assume la posizione di comando fino al 31 dicembre, salvo proroga, per 18 ore settimanali, nei giorni di martedì e giovedì, così come già anticipato su Temporeale.info.

Francescopaolo D'Elia
Francescopaolo D’Elia

La posizione del dott. D’Elia, che attualmente ricopre anche la carica di assessore alle attività produttive e fondi europei al Comune di Formia, avrà un costo di 18.666,70 euro annuali e – si legge nella delibera 87 del 29 aprile – “sarà recuperata grazie alle economie di spesa per il personale collocato a riposo nel 2014 e fino ad aprile 2015 (201.622, 20 euro su base annua) e al risparmio di costi previsto per l’affidamento all’interno dell’elaborazione delle buste paga per gli amministratori (20.774,16 euro su base annua)”.

Sempre nella giornata di ieri, la giunta approvato la delibera 88 con la quale provvede alla riorganizzazione degli uffici e dei servizi, portando da 9 a 7 servizi. I servizi demografici, l’elettorale, igiene e ambiente sono stati accorpati al personale e saranno in capo al nuovo dipendente Francescopaolo D’Elia, che si occuperà anche dell’acquisto di beni e servizi.

I settori di competenza di Giuseppe Papa, ovvero demanio, pua, condoni edilizi, paesaggistica, cimitero, patrimonio e sicurezza sul lavoro sono stati scorporati. Attualmente demanio, pua, sicurezza sul lavoro, condoni edilizi, paesaggistica e urbanistica sono stati affidati all’architetto Antonio D’Angelo, mentre patrimonio e cimitero al geometra Carmine Violo, il quale conserva lavori pubblici, viabilità, gare e contratti, verde pubblico e toponomastica.

Immutate le posizioni del dott. Antonio Lepone, che mantiene contenzioso, pubblica istruzione, affari generali e cultura e turismo; del comandante Gian Matteo D’Acunto (polizia municipale, protezione civile, commercio e servizi sociali); della dott.ssa Maria Signore, che svolge anche le funzioni di vice segretario vicario (archivio storico, pari opportunità, fondi provinciali, regionali, europei, Uma, Caccia); e del ragioniere Antonio Rasile (servizio finanziario, sviluppo economico, controlli interni).

Vincenzo Fedele
Vincenzo Fedele

“Come già iniziato da un anno a questa parte – dichiara l’assessore al personale Vincenzo Fedele – l’amministrazione comunale sta snellendo la macchina amministrativa e procedendo al contenimento della spesa del personale. Da 9 i servizi sono passati a 7. Sono stati accorpati i servizi demografici e igiene al personale, che saranno in capo al nuovo dipendente D’Elia. Provvedimenti che giungono dopo il collocamento in pensione dell’Architetto Lucia Gallucci, avvenuto il 17 marzo, e quello di Papa che svolge oggi l’ultimo giorno di lavoro.

Il provvedimento adottato si pone nell’ottica del perseguimento della migliore funzionalità della macchina amministrativa, tenendo conto dell’omogeneità dei servizi istituiti in relazione ai compiti d’istituto, nel rispetto della normativa vigente in materia di trasparenza, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa, che ha ispirato in passato le varie deliberazioni di carattere organizzativo. Così facendo, l’amministrazione comunale ha razionalizzato al meglio le risorse di personale, senza trascurare i criteri di risparmio di spesa, in osservanza delle norme in materia di spending review.

A cavallo della fine del 2014 e l’inizio del 2015 – conclude l’assessore Fedele – cinque dipendenti comunali sono andati in pensione, ai quali a giugno si aggiungerà un ulteriore dipendente. Con l’attuale blocco delle assunzioni, quella della posizione di comando part time assunta dal dott. D’Elia rappresenta un grande risparmio per il Comune”.

Giuseppe Mallozzi