Minturno / Rifiuti, arriva il funzionario amministrativo dalla Provincia

Minturno Politica

MINTURNO – Dalla Provincia di Latina arriverà nei prossimi giorni un nuovo dipendente nell’organico del personale del Comune di Minturno. Il sindaco Paolo Graziano, infatti, con nota n. 17253 del 31 marzo scorso, ha chiesto il comando a tempo parziale per 18 ore settimanali del dott. Francescopaolo D’Elia, funzionario amministrativo della Provincia di Latina, attualmente in servizio presso il settore Affari generali e di supporto, e ricopre la carica di Assessore alle attività produttive e fondi europei presso il Comune di Formia.

Francescopaolo D'Elia
Francescopaolo D’Elia

Dalla Determina provinciale n. 377 del 7 aprile scorso, si legge che le competenze spettanti al dipendente saranno a carico del Comune di Minturno, mentre la Provincia anticiperà le somme necessarie e provvederà a richiedere il rimborso di quanto anticipato con cadenza trimestrale. L’incarico sarà di 12 mesi, salvo eventuale proroga.

Nel documento non è specificato il ruolo che andrà a ricoprire al Comune di Minturno, ma da quanto trapela sembra che si occuperà dei settori Ambiente e Igiene, compresa la procedura del nuovo appalto dei rifiuti, e del Servizio Demografico, attualmente gestiti, in qualità di responsabile del servizio, dal dipendente comunale Carlo Frasca, e rientrerebbe nelle sue competenze anche il Personale, retto da Antonio Lepone. Da rimarcare che il settore di competenza del dott. D’Elia in Provincia è tutt’altro.

Non è ben chiara la sua posizione, in quanto l’attuale pianta organica del Comune di Minturno è al completo, né si comprende quanto valore aggiunto possa apportare tale figura che dovrebbe recarsi a Minturno soltanto due giorni a settimana. Forse verificherà che tutte le operazioni vengano espletate nel giusto modo? Se davvero fosse così, questa mossa del sindaco Graziano getterebbe ancora di più un’ombra sull’operato degli impiegati del Comune di Minturno che non sarebbero adeguati a svolgere funzioni per le quali sono pagati. Insomma, un po’ come capitò poco più di anno fa con l’ex comandante della polizia provinciale, Attilio Novelli.

C’è da dire, inoltre, che non è stata pubblicata alcuna delibera di giunta né un decreto del sindaco per tale nomina, visto che la data di protocollo reca il 31 marzo e ad oggi sull’albo pretorio online non figura alcuna pubblicazione in merito. E ancora, dato che il Comune ha problemi di bilancio e proprio per questo gli stessi Revisori dei Conti hanno diffidato l’amministrazione comunale a non procedere con spese superflue perché l’ente non se le può permettere, resta l’interrogativo sull’arrivo del nuovo funzionario.

Infine, una curiosità: il dott. D’Elia è stato il presidente della commissione esaminatrice del concorso dei vigili urbani del Comune di Minturno. Sul concorso pendono ben due esposti alla Procura della Repubblica di Cassino per presunte irregolarità nelle procedure di selezione.

Giuseppe Mallozzi