A scuola nel Parco Monti Ausoni, si conclude il programma di educazione ambientale rivolto ai ragazzi

Ambiente Fondi Scuola

parco a scuolaFONDI – Giovedì 30 aprile l’area di Camposoriano e la tenuta Sugarelle accoglieranno ragazze e ragazzi. Si conclude così il programma delle attività di educazione ambientale promosso dal Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi per l’anno scolastico in corso. Vi hanno partecipato classi di scuola elementare e media di Amaseno, Fondi, Pastena, Sonnino e Vallecorsa, facenti parte dell’area del parco.

Giovedì mattina gli studenti della scuola elementare di Borgo Cimarone, nel comune di Sonnino, saranno accolti dal personale dell’Area promozione del Parco e guidati nella visita lungo il sentiero didattico alla scoperta delle numerose forme carsiche superficiali dell’area di Camposoriano, situata nel territorio dei comuni di Sonnino e Terracina.

Il gruppo di studenti, poi, si recherà presso la tenuta Sugarelle, situata nel territorio del comune di Fondi ai bordi dell’omonimo lago, dove dal Parco sarà offerto il pranzo a cura dell’Allegra Brigata. La giornata terminerà con altre attività di educazione ambientale, con il riconoscimento delle specie dell’area mediterranea e della zona umida.

Queste attività di educazione ambientale proposte alle scuole sono state strutturate intorno alle tematiche di tre mostre itineranti a cura dell’ARP, l’Agenzia Regionale per i Parchi della Regione Lazio, nell’ambito del suo programma “Parchi in mostra” avviato nel 2009.

Le mostre presentate e utilizzate sono state: “Wild Lazio”, “Natura Viva. La biodiversità nel Lazio”, “Herbario Magico”.

Le attività sono state realizzate, a partire dall’ottobre dell’anno scorso, presso le scuole o all’aperto e le mostre sono state esposte in strutture, regionali, comunali e religiose, storiche e pregevoli quali la chiesa di San Pietro ad Amaseno, l’ex convento San Francesco a Sonnino, la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Vallecorsa, Palazzo Caetani a Fondi e Casa Manfredi a Pastena.