Formia / Parte la terza stagione di “Vista sul Golfo”: ospite il sindaco Paola Villa

Formia Politica

FORMIA – Prende il via giovedì 4 ottobre 2018, alle ore 22.35 , la terza stagione di “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso – l’emittente televisiva più seguita dell’intera regione Lazio – dedicata in maniera monotematica al comprensorio meridionale della provincia di Latina. La trasmissione sarà condotta come sempre in studio da Saverio Forte e sarà un simbolico prosieguo della prima serata di Teleuniverso che inizierà – come da tradizione – alle 21.10 con la principale rubrica settimanale di approfondimento “A Porte Aperte” condotta dal direttore del Tg Universo Alessio Porcu.

Il numero inaugurale di “Vista sul Golfo” 2018-2019 , dopo le 36 puntate andate in onda nel corso dell’ultima stagione televisiva, avrà (giocoforza) una forte connotazione politica e l’onere e… l’onere di inaugurarla spetterà al neo sindaco di Formia, Paola Villa. Una scelta obbligata nei confronti del comune più importante – o almeno – del Golfo e di rispetto del primo sindaco donna della città nel momento in cui è chiamata, alla ripresa autunnale dell’attività politico-amministrativa, a tracciare un bilancio sui primi cento giorni di mandato. Una fase tradizionalmente favorita dall’eco e dal clamore psicologico derivanti dalla vittoria elettorale nel corso della quale, però, il neo sindaco di Formia ha dovuto affrontare questioni delicatissime all’interno della sua maggioranza – l’esempio più lampante è stato il varo di una Giunta con assessori “sconosciuti” ma considerati autentici leoni della tastiera, a volte anche in maniera sconsiderata e volgare – che ha una connotazione politica lontana da quella tradizionale e, dunque, pericolosamente eterogenea.

Ma sul campo, quello amministrativo, l’operato del neo sindaco di Formia e della sua sin troppo sperimentale squadra di governo è apparso sin troppo in salita. Non è stato facile rimettere in moto una cristallizzata ed inerte macchina amministrativa caratterizzata da troppe carenze umane e professionali a fronte di una situazione economico-finanziaria che non ammette distrazioni per il prosieguo. Ma, archiviata la stagione turistica, sono state le ultime scelte amministrative effettuate a denotare un isolamento politico-istituzionale di Formia rispetto agli altri comuni del sud-pontino (Gaeta e Minturno) e soprattutto dei più importanti enti sovracomunali ed uno scollamento tra la maggioranza e le varie opposizioni uscite, a loro volta, malconce dal voto amministrativo di giugno. La perdita del ruolo di comune capofila alla testa del distretto socio-sanitario del sud-pontino conferma l’esistenza di questi due limiti unitamente ai ritardi e soprattutto al voltafaccia al programma elettorale per quanto riguarda la futura gestione della sosta a pagamento (la conferma della privatizzazione del servizio a fronte del reclamizzato, sino a giugno, affidamento in house alla Formia rifiuti zero ha provocato già una diaspora con una delle quattro liste e movimenti che compongono la maggioranza ) e al mantenimento dell’ufficio del giudice di pace.

Di questi e di altri temi il sindaco Villa si soffermerà nella sua intervista che sicuramente sarà arricchita dal rapporto del comune con Acqualatina, il Consorzio di sviluppo industriale (che la regione intende abrogare) e, soprattutto, con la Regione relativamente al promesso potenziamento dell’ospedale “Dono Svizzero” e alla realizzazione del Policlinico del Golfo. Ma il sindaco Villa, ultimata la sua “luna di miele”, sarà chiamato a pronunciarsi su quale tipo di futuro attende Formia alla luce del chiaro ed inequivocabile consenso elettorale ricevuto il 10 ed il 24 giugno scorsi.

“Vista sul Golfo” andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet. La replica della puntata di “Vista sul Golfo” sarà in programma sabato 6 ottobre, alle 10,20 circa, di Teleuniverso e nei prossimi giorni sul canale Youtube del gruppo editoriale.