Formia / Riscuote successo la nuova carta d’identità elettronica

Attualità Formia

FORMIA – Sta riscuotendo successo il rilascio – il via c’è stato il 18 giugno scorso – presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Formia della nuova carta d’identità elettronica. Per l’emissione della nuova carta è necessaria la prenotazione che è possibile effettuare direttamente presso l’Ufficio Anagrafe e prossimamente anche attraverso l’agenda digitale ministeriale Cie”. A coordinare l’entrata in vigore di questo atteso servizio, previsto dalla normativa vigente, è, in stretta collaborazione con il competente ufficio della Prefettura di Latina, la dottoressa Alessandra Di Nitto, la responsabile dei Servizi Demografici del comune.

Ma cosa sta avvenendo in concreto? La nuova carta d’identità elettronica, denominata “Cie”, viene stampata direttamente dal Ministero dell’Interno ed inviata direttamente a casa del richiedente o presso la sede comunale entro sette giorni lavorativi dalla sua richiesta. La carta può essere letta dai dispositivi utilizzati dalla strumentazione di controllo presente, ad esempio, in frontiera, da lettori da tavolo commerciali e da smartphone dotati di interfaccia “Nfc” (Near Field Communication). Lo stesso documento è, inoltre, dotato di un microprocessore che offre due funzionalità: verifica dell’identità del titolare e accesso ai servizi.

Alessandra Di Nitto

La verifica dell’identità viene effettuata tramite l’applicazione cosiddetta “Icao Mrtd”, la stessa presente sul passaporto elettronico emesso da tutti i paesi europei. L’applicazione contiene i dati anagrafici del titolare (nome, cognome, luogo e data di nascita, luogo di residenza), la sua foto e le impronte digitali. Oltre a contenere le impronte digitali e la firma in digitale contiene un Pin e un Puk per permetterà l’accesso ai servizi on line, come richiesto dal Codice dell’ Amministrazione digitale. Quindi la “Cie” potrà essere utilizzata per richiedere un’dentità digitale presso uno degli “Sportelli Identity Provider” accreditati presso il Sistema Pubblico di Identità digitale (SPID) venendo così meno la necessità per il cittadino di farsi identificare dall’operatore I.P. prescelto.

Il documento avrà un costo di 22,21 euro in caso di primo rilascio ed 27,63 euro in caso di smarrimento, furto, distruzione o rinnovo prima dei 180 giorni dalla scadenza naturale della carta d’identità. L’entrata in operatività della nuova carta d’identità sostituisce la vecchia carta che potrà essere emessa solo in casi eccezionali previsti dalla normativa vigente.
Saverio Forte

Questo slideshow richiede JavaScript.