Formia Rifiuti Zero, acquistati altri cinque grandi automezzi sicuri ed ecologici

Ambiente Attualità Formia Politica

FORMIA – Prosegue, inarrestabile, il processo di revisione e di innovazione del parco mezzi della Formia Rifiuti Zero, la municipalizzata del comune che dal maggio 2015 si occupa del ciclo dei rifiuti in città e dall’inizio dell’anno anche sull’isola di Ventotene. Sono già dieci gli automezzi di nuova generazione entrati in servizio a Formia. Dopo i due compattatori da 7 metri cubi e le tre autospazzatrici, sono stati presentati, oggi, altri cinque automezzi, quattro da 30 metri cubi e uno da 16 metri cubi, che vanno a sostituire gli analoghi mezzi presi sinora a noleggio presso una società locale del settore. I quattro grossi automezzi da 30 metri cubi avranno la funzione di centraline, cioè di automezzi in cui altri più piccoli andranno a scaricare i rifiuti, senza congestionare il traffico di Formia. Quello più piccolo, invece, servirà alla raccolta cartoni, per le utenze domestiche e non.

I mezzi – spiegano i tecnici della “Rfz” – montano un telaio dell’Iveco Stralis 430, motori euro 6 a gasolio e sistemi di compattazione automatici a risparmio energetico. Hanno inoltre dispositivi di sicurezza di ultima generazione già rispettosi delle normative che entreranno in funzione a novembre 2018. Sono dotati, infatti, di sensori di movimento e telecamera frontale per assistere la frenata di emergenza (Eba) e l’abbandono della corsia (Lgs), di telecamere di retromarcia per manovrare in tutta sicurezza, cosi come di sponde idrauliche e freni supplementari, di cambi robotizzati e sensori sulle pedane per gli autisti, tali da non consentire al mezzo di superare i 20km all’ora quando hanno operatori dietro sulle pedane.

“Questi nuovi automezzi – spiega l’amministratore unico, il torinese Raphael Rossi – hanno il pregio di assicurare il massimo livello possibile di sicurezza ai lavoratori. In soli tre anni abbiamo reso Formia Rifiuti Zero un modello nazionale per la sostenibilità ambientale e per la sicurezza sul lavoro. D’altronde quando a occuparsi di rifiuti è un’azienda pubblica l’unico scopo ammissibile è tutelare l’interesse dei cittadini e dei lavoratori”. Con la messa in servizio dei nuovi mezzi prosegue anche la campagna di comunicazione “Proteggiamo la bellezza”, ideata per celebrare il rinnovamento completo della flotta aziendale e per spingere i formiani e i turisti a rispettare la natura attraverso una maggiore consapevolezza ambientale.

Sulle fiancate dei 5 nuovi mezzi si possono, infatti, ammirare altre bellissime foto scattate da Andrea De Meo, Beniamino David e Marcello De Meo, che ritraggono un panorama di neve con il mare sullo sfondo, un mare di nuvole azzurre al tramonto scattato dai Monti Aurunci e un fiore di cardo con il nettare, una fotografia panoramica della città. “Grazie alle fotografie di questo splendido paesaggio – conclude Raphael Rossi – i nostri mezzi stanno componendo una vera e propria mostra itinerante per le vie di Formia che rende tutti consapevoli della fortuna di vivere in un territorio così bello e della responsabilità che ne consegue”.

Entro pochi giorni entreranno in servizio tutti e 39 gli automezzi (acquistati grazie ad un importante mutuo acceso con la Banca Popolare del Cassinate) e non appena installate le grafiche verranno presentate alla cittadinanza gli ulteriori due lotti: i 17 mezzi piccoli a vasca da 3 metri cubi su telaio porter piaggio e gli 11 mezzi medi a vasca da 5 metri cubi su telaio Renault.
Saverio Forte

Questo slideshow richiede JavaScript.