Gaeta / Nozze gay celebrate all’estero, valida la trascrizione

Cronaca Gaeta Latina Lifestyle Top News

GAETA – La trascrizione delle nozze omosessuali celebrate all’estero rimane valida anche nel nostro ordinamento giuridico. Possono tirare un sospiro di sollievo Francescopaolo (di Gaeta), Luca e tante altre persone che nelle medesime condizioni si erano affidati il 18 ottobre 2014 al sindaco di Roma Ignazio Marino perché trascrivesse sul registro di stato civile le unioni fra partner dello stesso sesso celebrate all’estero. E marino non si era fatto pregare. Quel giorno ne aveva trascritte 16, non facendo affatto mistero delle sue idee.

Difese anche quando il successivo 2 novembre il prefetto di Roma, su indicazioni del ministro degli interni Angelino Alfano, emise il provvedimento di annullamento delle trascrizioni. Tre diverse sentenze del tar di Roma gli danno ora ragione. L’ultima, la più corposa come numero di ricorrenti, è proprio di questi giorni. In sintesi il giudice amministrativo di primo grado riconosce che la costituzione prevede solo matrimoni tra persone di sesso diverso.

Al contempo però annulla l’atto prefettizio perché il potere di annullare la trascrizione di un atto “negoziale”, quale il matrimonio, non spetta all’autorità amministrativa ma esclusivamente a quella giudiziaria. Diverso l’ormai famosissimo caso “Latina” invocato dall’avvocatura erariale. Il sindaco, anch’esso autorità amministrativa, si rifiutò legittimamente di effettuare la trascrizione, ma non modificò affatto il contenuto dell’atto anche in quel caso frutto di nozze celebrate all’estero.

Un precedente perciò, hanno sentenziato i giudici, non invocabile per giustificare il provvedimento emesso dal prefetto Pecoraro, la cui autorità non è dotata dei poteri necessari a correggere un atto di “stato civile”.