Castelforte / Presentato il progetto per le scuole “Cresciamo sicuri” (video)

Castelforte Politica Scuola Video

CASTELFORTE – I ragazzi saranno i cittadini del domani e per questo motivo devono già imparare sui banchi di sangue cosa rappresenti la sicurezza in casa case, per strada, nella scuola, al mare, nei boschi e nelle varie situazioni, le più disparate, della vita quotidiana. Si intitola “Cresciamo sicuri” il progetto che il comune di Castelforte ha presentato alla vigilia di una tre giorni” di cui saranno protagonisti – l’11, il 17 ed il 25 maggio – gli studenti del locale istituto comprensivo. Impareranno dai vigili del Fuoco del vicino distaccamento e di quello di Gaeta le principali nozioni in tema di sicurezza in qualsiasi ambito della vita quotidiana. L’iniziativa, molto bella, è stata presentata dal sindaco di Castelforte Giancarlo Cardillo nel corso di una conferenza stampa presso l’aula consiliare del comune e ha voluto al suo fianco il delegato alla sicurezza Elvio Santomauro per ribadire che la sicurezza è una “mission”, inderogabile, del programma elettorale con cui ha vinto le elezioni amministrative del 2016.

INTERVISTA Giancarlo Cardillo, sindaco di Castelforte

___
I vigili del fuoco impegnati in questi tre incontri specifici lo faranno fuori dai turni di lavoro e il comando provinciale di Latina ha garantito la collaborazione per la migliore riuscita dell’iniziativa. La neo ed attiva comandante, l’ingegner Clara Modesto, ha rimarcato come la sicurezza, dopo le ultime e ferree disposizioni normative, “debba arrivare a tutti nel minor tempo possibile” e i ragazzi – i cittadini del domani – sono culturalmente preposti, contrariamente alle rispettive famiglie, a recepire nel corso della loro attività scolastica le nozioni basilari sulla sicurezza. L’ingegner Modesto ha inoltre annunciato – come peraltro anticipato dal sindaco Cardillo – che il presidio periferico dei Vigili del Fuoco di via delle Terme sarà potenziato. O meglio potrebbe trovare una nuova e più accogliente ubicazione su un terreno riscattato dal comune di Castelforte.

INTERVISTA Clara Modesto, comandante provinciale Latina Vigili del Fuoco

___
Questo innovativo progetto sulla sicurezza è stato presentato al comune di Castelforte dalle associazioni “L’approdo” di Formia e “Unitalia Onlus” (vi aderiscono i familiari delle forze armate e di polizia), da tempo impegnate in diverse iniziative di sensibilizzazione, dal forte contenuto culturale e pedagogico, in diverse realtà scolastiche del sud-pontino

INTERVISTA Stefania Valerio, presidente associazione “L’approdo” Formia

___
L’importanza educativa di “Cresciamo sicuri” è stata rilanciata anche dall’attiva vice-dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Castelforte, Stefania Ruggiero, che, dopo la sua breve ma sottovalutata azione amministrativa in seno alla Giunta Cardillo (l’incarico di delegata alla scuola e alla pubblica istruzione le è stato revocata per una mai chiarita “ragion di Stato”), è tornato in comune accompagnata dal professor Massimo Formicola.

INTERVISTA Stefania Ruggiero, vice-dirigente scolastica istituto comprensivo Castelforte