Spigno Saturnia / Al via la 36^ edizione del tradizionale “Giro delle Contrade”

Eventi Spigno Saturnia

SPIGNO SATURNIA – Tutto pronto per il tradizionale “Giro delle Contrade” di Spigno Saturnia in programma il 1° maggio, manifestazione giunta alla 36^ edizione, organizzata dalla Pro Loco locale, con il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Spigno Saturnia, Confcommercio e XVII Comunità Montana “Monti Aurunci” e in collaborazine con Associazione di Protezione civile “Angeli dell’Ambiente”, Gruppo Folklorico “Le Contrade”, Arcieri di Santo Stefano, Associazione Nazionale Carabinieri di Spigno Saturnia, Associazione Rio Conca, Parrocchie di Spigno Saturnia, Associazione Culturale e Sportiva di Spigno Superiore, Centro Diurno per anziani di Spigno Saturnia, Associazione “Amici di Capodacqua”.

“Vi invitiamo a partecipare – dichiarano gli organizzatori – a una giornata immersi nella genuinità della natura spignese. Vogliamo rinnovare l’occasione, ormai radicata nella nostra storia, di percorrere a piedi quelli che sono i luoghi più suggestivi del nostro territorio, augurandovi di trascorrere dei momenti di piacevole tranquillità in compagnia di amici e familiari.

La manifestazione prevede due percorsi di diversa difficoltà ed estensione :

– il percorso breve che raggiungerà la lussureggiante contrada di Capodacqua, sede dell’importante bacino idrico del sud Pontino;

– il percorso lungo, che attraverso antichi tratturi giunge all’antico centro di Spigno Superiore dove godrete di un notevole panorama sul Golfo di Gaeta.

Durante i due tragitti troverete degustazioni eno-gastronomiche a base di prodotti tipici locali. Contestualmente allo svolgimento della passeggiata sarà possibile visitare il “Museo multimediale” del Parco dei Monti Aurunci sito in Spigno Saturnia Superiore. Quest’anno abbiamo voluto coinvolgere anche i nostri amici a quattro zampe con una mostra cinofila amatoriale con la partecipazione di professionisti del settore (vedi programma). La giornata sarà ricca di eventi aperti a tutte le fasce di età e si concluderà con una serata di musica e spettacolo.

Nell’augurare piacevoli emozioni a tutti, si ricorda di non contravvenire alle più elementari norme a tutela di persone, animali e ambiente e alle regole organizzative e di segnalare al personale autorizzato (Proloco, Vigili Urbani, Protezione Civile…) eventuali abusi dovessero verificarsi; così come si invita a suggerire possibili nuove e migliorative idee per future manifestazioni. Con l’occasione si ringraziano, in maniera sentita e doverosa tutti coloro che in questi 36 anni a vario titolo hanno contribuito a fare del Giro delle Contrade un 1 Maggio speciale”.