Ventotene / Al via il progetto “Cinema & Storia” per gli studenti

Cultura Eventi Ventotene

VENTOTENE – Nell’agosto del 1943 si è chiusa la triste epoca di Ventotene come isola di confino politico e sociale. 75 anni dopo, gli studenti degli istituti superiori di Roma e del Lazio hanno l’occasione di rivivere quel frangente con “Cinema&Storia”, il progetto “Scuola ABC” promosso da Regione Lazio e da Roma Capitale. La storia sarà raccontata ai ragazzi e rivissuta negli stessi luoghi in cui si è svolta, attraverso lo sguardo del grande cinema: il Progetto “Cinema&Storia” approda oggi e sabato sull’isola di Ventotene con la proiezione di “L’ora più buia” e un percorso nel solco delle radici condivise, accompagnati dal docente e storico Enrico Menduni, dallo scrittore e insegnante Christian Raimo e da altre personalità del mondo della cultura. Si tratta di una “due giorni” di letture, proiezioni testimonianze e incontri per conoscere più da vicino gli avvenimenti del passato, che sono la base per capire e interpretare il presente, nel luogo dove è nata l’idea stessa d’Europa concepita da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi con il manifesto “Per un’Europa libera e unita”, più noto come Manifesto di Ventotene.

I saluti istituzionali saranno del sindaco dell’isola Gerardo Santomauro, di Roland Sejko, dell’Istituto Cinecittà Luce, di Cristina Priarone, di “Lazio Roma Film Commission” e di Giovanna Pugliese, coordinatrice dei Progetti “Scuola ABC”. Vincitore di due premi Oscar, di un Golden Globes e di due BAFTA, “L’ora più buia” è un political drama firmato Joe Wright ed è stato uno dei film più apprezzati del 2017. Ambientato agli inizi della seconda guerra mondiale, “L’ora più buia” è il momento cruciale della scelta drammatica da parte del Primo ministro britannico Winston Churchill (Gary Oldman), tra l’armistizio con la Germania nazista e l’intervento nel conflitto armato. Dinanzi all’avanzata dell’esercito tedesco e all’imminente invasione della Gran Bretagna, Churchill è chiamato a decidere tra la tutela del Paese in nome di una pace apparente e temporanea e la difesa dei propri ideali di autonomia e libertà. Accanto a lui, indaffarate dietro le quinte degli eventi storici, la moglie Clementine (Kristin Scott Thomas) e la segretaria personale Elizabeth Nel (Lily James).

Nel cast, anche Ben Mendelsohn, nei panni dell’amato sovrano Re Giorgio VI, e Ronald Pickup, nelle vesti del Primo ministro uscente Neville Chamberlain. Dal teatro al cinema, la prima giornata di questo evento organizzato si concluderà con lo spettacolo “Albania casa mia”, un monologo scritto e interpretato da Aleksandros Memetaj per la regia di Giampiero Rappa. Dallo scenario europeo a quello italiano, con il meeting di Ventotene “Cinema&Storia” è ancora una volta un’occasione unica per raccontare la storia d’Italia attraverso il cinema e le sue immagini: un approccio inedito per proporre agli studenti delle scuole superiori un altro racconto del Novecento attraverso pellicole che hanno portato sul grande schermo sia la storia con la S maiuscola sia le piccole storie quotidiane, immagini di accurata documentazione, di poesia visionaria, di potente forza narrativa che hanno fecondato l’immaginario e formato la coscienza civile di tutti noi.

Lo spirito è quello – annunciano gli organizzatori – di contribuire all’approfondimento del nostro passato, all’interno di un “progetto in continuo movimento” che cerca di fornire, attraverso immagini e parole-chiave, analisi e strumenti di interpretazione per capire meglio quello che siamo oggi e saremo domani attraverso ciò che siamo stati.

Saverio Forte