Minturno / Operazione scuole pulite: studenti al lavoro con Legambiente

Ambiente Attualità Minturno Scuola

MINTURNO – Due giorni per spalancare le porte della scuola alla primavera e alla relazioni con il territorio, per fare pulizia, colorare gli angoli meno accoglienti, restaurare e reinventare gli spazi per renderli sempre più funzionali, piacevoli e accoglienti ma anche per porre una maggiore attenzione sui temi ambientali. E’ questo lo scopo di “Nontiscordardimè-Operazione scuole pulite”, la storica campagna di volontariato di Legambiente – che quest’anno festeggia il ventennale – dedicata alla cura degli ambienti scolastici, alla quale hanno aderito docenti, studenti e genitori dell’Istituto Comprensivo Minturno 1 e Spigno Saturnia diretto dal Dott. Vincenzo D’Elia. All’iniziativa ha partecipato anche Legambiente Circolo Verde Azzurro Sud Pontino.

Questa mattina gli studenti e gli altri partecipanti si sono dedicati a piccoli lavori per rendere più accoglienti e confortevoli i luoghi dedicati allo studio, rinfrescare le pareti di classi e corridoi, abbellire con piante e fiori, ripensare la sistemazione delle aule e degli spazi comuni e ripulire anche l’esterno degli edifici scolastici. Insomma, un’occasione per migliorare la qualità della vita nelle scuole, portare nuovi colori e vitalità per confrontarsi sui temi ambientali, crescere il senso civico e la consapevolezza di appartenere ad una comunità dove il contributo creativo di ognuno è prezioso.

L’iniziativa, che si è svolta già in una due giorni a marzo, proseguirà domani e sono previsti altre quattro giornate nelle prossime settimane (13 e 14 aprile, 4 e 5 maggio).