Elezioni: Maria Rita Manzo candidata alla Camera per Liberi e Uguali (video)

Formia Politica Video

FORMIA – Una sinistra più forte per rendere (un giorno) il centrosinistra di nuovo competitivo e forza di governo. Maria Rita Manzo è l’unica rappresentante del già mediocre panorama politico di Formia ad avere avuto il coraggio e l’audacia di candidarsi alle elezioni politiche del 4 marzo e, più precisamente, nel complicatissimo collegio maggioritario uninominale del sud pontino della Camera. L’ex vice-sindaco ed ex assessore alla cultura del “Bartolomeo quater” è in lizza per uno scranno per l’assemblea di Montecitoio per Liberi e Uguali, formazione politica di recentissima formazione cui è approdata attraverso Sinistra ecologia e libertà prima e Sinistra italiana. Nell’intervista video rilasciata a Saverio Forte la professoressa Manzo illustra i punti cardine della sua piattaforma elettorale in cui campeggia la ripubblicizzazione dell’acqua dopo le disastrose (e attuali) conseguenze derivanti dall’emergenza idrica a Formia e negli altri centri del sud-pontino, la drammatica emergenza del lavoro che “sottrae la dignità alle persone”, il “no” alla “Buona Scuola” di Renzi che ha “umiliato la scuola pubblica, leso la libertà di insegnamento e introdotto per legge il “lavoro gratuito”, la “svolta verde” per convertire in chiave ecologia la società, l’industria, l’economia “che veda nella manutenzione del territorio una delle politiche fondamentali per attuare questa svolta”.

La candidata Maria Rita Manzo sostiene, inoltre, come la cornice entro la quale perseguire ogni politica “è e deve essere il rispetto della legalità, una politica pulita che lotta per il benessere dei cittadini. Un Paese che si rassegna alla corruzione, alle mafie, agli scandali, all’inquinamento è un Paese – osserva – che rinuncia al futuro. In chiave locale l’aspirante deputata di “Leu”, oltre al ritorno all’acqua pubblica, annuncia che si attiverà per la concreta applicazione della legge regionale istitutiva dell’area sensibile nel Golfo di Gaeta (“magari estendendola sino a Scauri”). La professoressa Manzo commenta, infine, criticamente l’ultima e travagliata esperienza della maggioranza di centro sinistra al comune di Formia e, escludendo che “Leu” possa partecipare come nel 2013 alle primarie di coalizione (qualora il Partito Democratico decidesse di organizzarle) per la scelta del candidato a sindaco alle elezioni amministrative di maggio, rivela nell’intervista a temporeale.info che “Liberi e uguali” sta “guardano un molto interesse” all’evoluzione del progetto e del movimento civico che proporrà alla carica di sindaco un’altra donna ed un’altra docente, Paola Villa. Intanto proseguono gli iniziative elettorali nel sud-pontino della formazione politica fondata dal presidente del Senato Piero Grasso.

La prossima si svolgerà venerdì 23 febbraio, alle ore 17, presso la sala Ribaud del palazzo municipale di Formia e avrà per tema “Istruzione, ecologia e lavoro, legalità”. Vi parteciperanno, oltre a Maria Rita Manzo, candidata nell’uninominale della Camera, Renato Campoli (candidato nell’uninominale del Senato) , Alfredo D’Attorre (capolista plurinominale Camera-Lazio 2); Loredana De Petris (collegio plurinominale Senato); Giorgio Crescenza, curatore di “Una bussola per la Scuola” e Francesco Pannone, coordinatore provinciale movimento giovanile della sinistra.
Saverio Forte

Intervista a Maria Rita Manzo