Gaeta / Giulia Sorgente vince al Tar ed entra in consiglio comunale al posto di Gino Gaetani

Gaeta Politica Top News

GAETA – Cambia, seppur di poco, la geografia all’interno del consiglio comunale di Gaeta a poco meno di otto mesi dal suo rinnovo. La notizia era attesa da giorni e ha confermato le previsioni della vigilia: il Tar ha sentenziato con un provvedimento immediatamente esecutivo l’avvicendamento tra Luigi “Gino” Gaetani e Giulia Sorgente per conto della lista numero 11, Nuova Area, che l’11 giugno 2017 sosteneva la sfida elettorale del candidato a sindaco Massimo Magliozzi. I giudici amministrativi di primo grado hanno recepito in toto l’istanza della Sorgente che, assistita dall’avvocato Florinda Peppo e considerata una delle promesse della politica cittadina, uno dei volti migliori dell’ultima tornata elettorale, ribalta quindi gli esiti della proclamazione avvenuta il 14 giugno scorso. La Sorgente nelle venti sezioni elettorali di Gaeta ottenne 163 preferenze rispetto alle 165 del collega Gaetani ma aveva subito lamentato l’erroneo conteggio dei suoi voti e, più precisamente, il mancato calcolo di quelli ottenuti in una sezione elettorale.

In effetti l’elezione della Sorgente o quella di Gaetani è stata in bilico per due giorni e ad alimentare una situazione di confusione furono i “dati ballerini” diffusi sul sito del comune che, creando incertezza, aveva dato inizialmente eletta la Sorgente. A spazzare via ogni dubbio si aggiunse il verbale dell’Ufficio Centrale elettorale (inviato alla Prefettura di Lattina) che, concludendo le operazioni di verifica, aveva ufficializzato i nomi dei sedici consiglieri eletti. E Il colpo di scena consisteva nel fatto che nelle file della minoranza, e di Nuova Area, non c’era la giovanissima Giulia Sorgente (che nei dati del Comune era in testa), ma Gino Gaetani ( secondo degli eletti …secondo il Comune). Il verbale dell’Ufficio Centrale certificò, invece, l’esatto contrario: dentro Gaetani al posto della Sorgente. La sentenza del Tar sarà notificata agli interessati attraverso i messi del comune di Gaeta e, qualora Gaetani dovesse proporre ricorso al Consiglio di stato, in consiglio approderà la 23enne Giulia Sorgente.

Per la cronaca Gaetani non ha partecipato alla seduta consiliare di venerdì convocata per l’approvazione del bilancio di previsione 2018 e delle linee guida del Prg e – secondo alcune indiscrezioni – sarebbe stato già informato del clamoroso pronunciamento del Tar del Lazio.

Saverio Forte