Gaeta da Guinness, ad ottobre “la catena più lunga di persone che mangiano il gelato”

Attualità Gaeta

guinness in Irlanda 2011GAETA – Giovedì 23 aprile presso la Sala Consiliare del Comune di Gaeta si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Gaeta Guinness World Record”. La città pontina punta ad entrare nel 70° libro dei Guinness dei Primati con una sfida singolare che punta sulla gastronomia e il divertimento.

La sfida si terrà domenica 11 ottobre 2015 e mira ad aggiudicarsi il record de “La catena più lunga di persone che mangiano il gelato”. Un piccolo cambiamento di programma da quanto trapelato qualche settimana fa sull’idea di fare la tavolata più lunga del mondo. 

L’evento, ideato dall’Associazione Proloco di Gaeta, in collaborazione con l’Agenzia GMEntertainment ed il Patrocinio del Comune, prevede infatti sì l’allestimento di una tavolata di 3000 convitati pronti a gustare le specialità enogastronomiche della zona sul lungomare più suggestivo del Lazio, ma la sfida da Guinness vera e propria scatterà a fine pranzo, quando ogni partecipante avrà un gelato, ma non potrà consumare il proprio, bensì quello del compagno di destra in un minuto di tempo, ovviamente senza ausili di sorta.

Sarà una dura battaglia, poiché il record da battere è quello della città di Portstewart, nella splendida Irlanda del Nord, che nel 2011 ha visto una catena di 2728 persone al Dominican College per gustare il gelato della gelateria italiana Morelli, che per l’occasione festeggiava i suoi 100 anni di attività.

La Famiglia Morelli
La Famiglia Morelli

Il pranzo si svolgerà ad ottobre ma rientra in un progetto più ampio: una vera e propria Festa del Gusto per promuovere l’enogastronomia gaetana e laziale coinvolgendo produttori, commercianti ed imprenditori locali.

Ideato da un gruppo di amici, Stefano Bronchini, Gianni Viola, Maurizio Gaudino, Stefano Cernuto, Ciano Cosmo e Christian Rosato, uniti dalla passione e l’amore per il territorio in cui vivono, questo evento vorrebbe rilanciare l’immagine di Gaeta non solo come meta estiva ma anche come luogo di sapori e tradizioni da riscoprire e valorizzare. L’intenzione è inoltre quella di garantire un successo mediatico e pubblicitario alla città creando un indotto turistico e commerciale di cui beneficerà anche la Provincia di Latina e la Regione Lazio.

I detentori del Guinness in Irlanda
I detentori del Guinness in Irlanda

“E’ con soddisfazione e orgoglio – dichiara il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano – che annunciamo la candidatura della città di Gaeta al Guinness dei Primati: un’iniziativa festosa che, in realtà, si pone come un vero e proprio grande progetto di attrazione turistica, in un periodo di bassa stagione. Un grazie sincero agli organizzatori che con il loro progetto si impegnano a proiettare Gaeta in una dimensione internazionale dipromozione turistica e culturale.”

“Un grosso in bocca al lupo per questa manifestazione che si preannuncia di forte coinvolgimento popolare e assoluto divertimento per tutti, grandi e piccini. – dichiara l’Assessore alla Cultura e Politiche di Welfare Francesca Lucreziano– Anche le scuole saranno protagoniste dell’evento poiché è nostra intenzione invitare i giovani a partecipare, anche con iniziative collaterali.”