Itri / Messa in sicurezza degli edifici scolastici, in arrivo i finanziamenti

Itri Politica Scuola

ITRI – Con una determinazione del 9 novembre scorso e pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 93 del 21/11/2017, la Direzione Infrastrutture e Politiche Abitative della Regione Lazio ha autorizzato la concessione di alcuni finanziamenti per l’esecuzione di lavori di adeguamento/miglioramento sismico degli edifici scolastici ubicati nel territorio del Comune di Itri. In particolare, è stato deliberato un contributo di 50mila euro per l’edificio di Piazza Sandro Pertini, di ulteriori 50mila euro per quello di Via Matteotti (Scuola Media San Giovanni Bosco) e di ben mezzo milione di euro per il plesso di Via della Repubblica. Una legittima soddisfazione, a nome dell’Amministrazione Comunale, è stata espressa al riguardo dal sindaco Antonio Fargiorgio e dall’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Ciccone.

“L’arrivo di un contributo così consistente – precisano i due amministratori del comune aurunco– permetterà in particolare di programmare un intervento radicale sull’edificio di Via della Repubblica, consentendo alla comunità di recuperare un immobile assolutamente necessario nell’economia e nella logistica degli spazi destinati all’erogazione di un servizio di primaria e fondamentale importanza, quale quello scolastico. Gli importi per gli altri due plessi consentiranno, poi, di procedere a lavori di miglioramento sismico delle strutture, nell’ottica di renderle sempre più sicure ed efficienti”.

A tutto ciò va aggiunto che, grazie agli incentivi collegati alle opere di efficientamento energetico del plesso di Piazzale Rodari, l’Amministrazione Comunale di Itri potrà contare su un ulteriore contributo di 180mila euro che potrà anch’esso essere utilizzato per le opere di rifacimento e adeguamento dei plessi scolastici. Il risultato raggiunto è il frutto di un lavoro durato diversi mesi, nel corso dei quali l’Amministrazione Comunale, grazie anche al prezioso lavoro dei competenti Uffici, ha profuso le energie necessarie per realizzare un obiettivo sicuramente importante.

“Un lavoro -ricordano il Sindaco Fargiorgio e l’assessore Ciccone – che ha visto portare a casa nel corso del 2017 altri risultati importanti, quali l’acquisizione del certificato di agibilità della struttura destinata ad asilo nido sito in località Giovenco (atteso da anni) e del certificato di collaudo strutturale finale dell’edificio delle scuole elementari di Piazzale Rodari”.

Saverio Forte