Gaeta / Monsignor Luigi Vari ospite a “Vista sul Golfo” su Teleuniverso

Attualità Gaeta

GAETA – Un territorio in affanno, in difficoltà ma che vuole, nonostante tutto, sopravvivere a stesso, dare una speranza al suo futuro più immediato. Il 2017 si sta chiudendo per il sud pontino con molte incognite, rischi che riguardano soprattutto la sua identità e le sue prospettive di sviluppo economico e sociale. I comuni di Formia, Gaeta, Itri, Minturno, Castelforte, Santi Cosma e Damiano, Spigno Saturnia e quelli isolani di Ponza e Ventotene da tempo hanno abiurato formalmente – o cercano di farlo – le annose logiche municipalistiche ma il percorso culturale da compiere e ultimare è ancora tanto e lungo. Puntata Natalizia con un’autentica “Vista sul Golfo” l’omonima rubrica settimanale di Teleuniverso che, dedicata al sud-pontino, è in programma giovedì 21 dicembre, alle ore 22.35. L’ospite di turno del conduttore Saverio Forte è davvero speciale a quattro giorni dalla festa più importante dell’anno, l’Arcivescovo di Gaeta, Monsignor Luigi Vari. “Don Gigi” ha accettato l’invito di confrontarsi sul significato teologico del Natale in occasione del quale – ha ripetuto nei giorni scorsi – una distanza colmata.

Con la nascita di Gesù in una fredda grotta di Betlemme, Dio per i cristiani non è più infatti un Dio distante, che si può solo intuire da lontano, ma è un Dio che si rivela ed entra nel mondo per rimanervi fino alla fine dei tempi… Insomma i credenti non festeggiano con il Natale una dottrina ma un avvenimento che è mistero di carne dove il divino diventa umano e l’umano è chiamato a diventare divino. Si tratta, dunque, di una grande forma di corresponsabilità attraverso la quale l’uomo, debole e mortale, è innalzato a dignità perenne. In questo giorno Dio è veramente un “Dio con noi”. Non è più il Dio distante, egli è entrato nel mondo. È il Vicino. È questa una notizia che non può lasciare indifferenti.

Saranno diverse, poi, le questioni che saranno affrontare durante la trasmissione: lo stato di salute della Chiesa di Gaeta a poco più di un anno e mezzo dalla nomina da parte di Papa Francesco di questo professore originario di Segni ma Valmontone d’adozione. E, ancora, il lavoro che non c’è, il futuro dei tanti giovani costretti a “fuggire”, il rapporto con la politica ed il mondo istituzionale locale a pochi mesi dal doppio appuntamenti elettorale delle politiche e delle regionali, l’emergenza legalità con il rischio del crimine organizzato sempre in agguato capace di infiltrarsi nel sano tessuto sociale ed economico del comprensorio e la persistente carenza idrica che ha visto la Chiesa del Golfo e la sua guida “alzare la voce” per ripristinare il livello minimo di dignità per tanti cittadini inermi e salvaguardare l’ultima voce economica del Pil rimasta a questo angolo di provincia e Regione: il turismo.

“Vista sul Golfo” andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet www.teleuniverso.it. La replica della puntata di “Vista sul Golfo” 2017-2018 è in programma sabato 23 dicembre , alle 10,30, su Teleuniverso e nei prossimi giorni sul canale Youtube del gruppo editoriale.