Formia / Il Palamendola acquisito al patrimonio del Comune

Formia Politica

FORMIA – Si conclude con l’acquisizione al patrimonio comunale di Formia il lungo iter legato al “Palamendola” in località Acquatraversa. E’ stato portato a termine il percorso che ha preso il via ben quattordici anni fa, con il sindaco Sandro Bartolomeo che nel 2003, su richiesta dell’allora amministrazione provinciale, ha messo a disposizione alcuni lotti di terreno comunali per la realizzazione dell’impianto sportivo che – da accordi presi – sarebbe dovuto immediatamente entrare nel patrimonio comunale. Ma così non fu.

La struttura fu realizzata e una volta ultimata concessa dall’ente provinciale, dal 2008 e per nove anni, all’associazione Temporanea di Scopo Sportivo. Ma il sindaco Bartolomeo, nella consapevolezza che la struttura era nata con fondi regionali che prevedevano l’immediata disponibilità del bene al Comune, nel convincimento di poter offrite alla sua città e ai suoi giovani un impianto utile a svolgere attività sportiva e nella constatazione di dove comunque affrontare le spese di gestione di un bene non proprio, nel febbraio del 2015, ha formulato richiesta alla Provincia di Latina di cedere il Palamendola al Comune.

Un’istanza che il presidente Eleonora Della Penna ha dimostrato di prendere a cuore tanto da sottoporla, nel breve termine, a giudizio del Consiglio provinciale, sulla base della volontà espressa del Consiglio comunale di Formia. E l’assenso alla richiesta di un trasferimento a titolo gratuito è arrivato a condizione vi fosse idoneità statica, agibilità, e conformità urbanistica dell’impianto sportivo.

Nella riunione di Giunta, ieri, la presa d’atto della conclusione dell’iter con il quale la tensostruttura è entrata a far parte del patrimonio comunale di Formia.