Formia / Arthink lancia il contest #VinylArthink: musica da guardare

Attualità Cultura Eventi Formia

FORMIA – È giunto a conclusione il seguitissimo contest artistico internazionale #VinylArthink musica da guardare, promosso dalla casa editrice Arthink di Spigno Saturnia, in provincia di Latina, ideatrice di Arthink-book, un innovativo supporto per le opere d’arte. Oltre 600 le opere inviate da artisti e illustratori provenienti da tutto il mondo. Il contest si è svolto, da giugno a ottobre, e il 15 novembre la commissione ha pubblicizzato la valutazione di una giuria qualificata da una parte, che ha assegnato i premi in denaro. Il contest è stato poi arricchito anche da una votazione online che ha coinvolto oltre diecimila utenti.

Si è classificato al primo posto Toni Demuro (Italia), con 249 voti e la seguente motivazione: “Apparente leggerezza nella sobrietà di linee e colori, ma al tempo stesso forte e coinvolgente”. Al vincitore andrà un assegno di 1.000 euro. A seguire, il secondo classificato, al quale andranno 500 euro: Vladan Nikolic (Serbia) con 234 voti e la motivazione: “Colpisce l’estrema coerenza formale ed equilibrio tonale, ottimo utilizzo della gabbia grafica”. Infine, al terzo posto figura Andrea De Luca (Italia) con 232 voti. Motivazione: “Un tocco di magica ironia, gestita mirabilmente dal punto di vista grafico”.

Arthink-book chiuso

Di alto profilo la giuria, formata professionisti del settore artistico: il presidente della giuria è Andrea Rauch, illustratore e giornalista, ha firmato importanti campagne per Greenpeace, Medici senza frontiere e per istituzioni quali la Biennale di Venezia; Giuseppe Di Dio, in rappresentanza della maggiore associazione italiana di illustratori AI (Autori di Immagini); Pier Paolo Pitacco, Art director di Rolling Stone Italy; Fabio Toninelli, Presidente Associazione Tapirulan, importante evento culturale internazionale di Cremona che spazia dalla arte alla poesia; l’artista Carlo de Meo; Luigi Pensiero, fondatore di Arthink editions. I giurati hanno dato dei punteggi in base all’originalità del contenuto e capacità di trasmettere emozioni; qualità tecnica, padronanza dello stile e coerenza con lo schema dimensionale e, infine, coerenza con il tema.

I primi tre classificati saranno premiati il prossimo 1 dicembre 2017 presso la Sala Sicurezza del Comune di Formia (LT), nella giornata inaugurale della mostra “Arthink Book in Mostra”. Nel corso dell’esposizione saranno presentate al pubblico 50 opere di artisti italiani e stranieri che hanno partecipato al contest #VinylArthink.

Durante l’evento, in programma fino al 10 dicembre, sarà presentato al pubblico l’Arthink Book, un progetto innovativo per il quale partirà a gennaio anche una campagna di crowdfunding. Un quadro che diventa libro e viceversa, pratico, può essere richiuso e riposto in libreria quando non lo si usa. Un modo per favorire il ricambio dei quadri sulle pareti e al tempo stesso far circolare e dare visibilità a tanti artisti.

Luigi Pensiero con Arthink-book aperto

ARTHINK-BOOK
Troppo spesso i quadri nei nostri ambienti sembrano inamovibili; questo impedisce quello che per Arthink dovrebbe essere un naturale flusso di cambiamento. L’opera d’arte non è un prodotto effimero, non ha un ciclo vitale breve e se non intendo usarla più non la getto di sicuro. Arthink-book invece lo uso come un libro o un disco. Sta in libreria insieme agli altri: lo scelgo, lo utilizzo e se poi voglio sostituirlo, lo richiudo e lo ripongo in attesa di usi futuri. Chiuso si presenta come un libro, con una vera e propria copertina personalizzata che fa da contenitore. Una fascia elastica ne assicura la chiusura. Sul fronte e sul dorsetto sono presenti il titolo dell’opera e il nome dell’autore. All’interno, in seconda di copertina, un breve profilo dell’autore. L’opera è composta da pannelli quadrati, tre o quattro in base alla scelta dell’artista, applicati su una base flessibile in tela e distanziati tra loro. Le stampe sono realizzate con le migliori tecnologie fine art disponibili (Ultrachrome HDI su cartoncini Hanhemulhe). Sul retro dell’opera è applicato il certificato di autenticità, recante tutte le informazioni sull’opera, la tiratura, il numero di serie e le firme dell’autore e dell’editore. Si presenta in due dimensioni, ispirandosi ai vecchi vinili: 33 giri e 45 giri.

LA CASA EDITRICE
Arthink, fondata da Luigi Pensiero, architetto designer italiano da sempre appassionato d’arte, è una casa editrice nata per favorire la diffusione delle arti visuali attraverso format innovativi ispirati al mondo del design. Arthink si occuperà di produzione, distribuzione, promozione e vendita di multipli d’arte certificati realizzati su licenza di artisti partner affiliati. Le opere realizzate da Arthink, pur concepite in piena autonomia dai creativi, rispondono a dei format standard precostituiti che l’artista è chiamato ad utilizzare; si tratta dei Creacon (Creative’s Containers) e Arthink-book è solo il primo di questi. La casa editrice punta fortemente nell’integrazione tra arte e design. Tutte le attività di Arthink nascono con l’intento di favorire una sempre maggiore diffusione dell’arte visuale, offrendo agli artisti la possibilità di produrre opere, oltre che per il circuito tradizionale dell’arte, anche in multipli certificati per un pubblico più vasto.

Per maggiori informazioni:
https://arthink-editions.com