Castelforte / Il sindaco Cardillo chiede le dimissioni del gruppo “Liberi per Castelforte”

Castelforte Politica

CASTELFORTE – “E’ da tempo, ormai, che registriamo critiche all’attività amministrativa, anche sulla stampa che, dal nostro punto di vista, sono ingiuste e ingenerose soprattutto perché provengono dai rappresentanti del gruppo di “Liberi per Castelforte”. Si sa che la critica è il sale della democrazia ma questa, quando diventa pubblica e continua, serve solo a marcare, di fatto, una distanza che non dovrebbe esserci tra alleati”. Lo dichiara il sindaco di Castelforte Giancarlo Cardillo.

“E’ vero – prosegue il primo cittadino – che abbiamo condiviso una campagna elettorale che ci ha portato a guidare la Città di Castelforte con una squadra di donne e uomini tutti nuovi ed è vero che il contributo di “Liberi per Castelforte” è stato significativo ma la convivenza, quasi fin da subito dopo l’insediamento, è stata difficile e nel corso di questo anno e poco più, si è fatta davvero impossibile.

Il responsabile di questo gruppo, insieme ad alcuni componenti dello stesso, non perde occasione per le strade e le piazze di esprimere giudizi che, sinceramente, dispiacciono. Come dispiacciono i post che alcuni suoi amici e simpatizzanti scrivono sulla vita amministrativa e sulle scelte che fa l’Amministrazione Comunale nella cui giunta, ricordo, loro hanno ben due assessori tra i quali anche il vice sindaco, così come previsto nell’iniziale accordo politico.

Questa realtà di fatto ci obbliga a prendere atto della impossibilità di proseguire insieme il percorso avviato. Non si può, infatti, essere allo stesso tempo una forza di governo e di lotta. Le due cose non si accordano con un rapporto che, invece, dovrebbe essere franco e schietto, collaborativo e costruttivo.

Detto questo invitiamo i due assessori espressione di “Liberi per Castelforte” a rassegnare le dimissioni ponendo fine ad uno stare insieme che ci ha portato finanche a interrompere le relazioni personali con i vertici del loro gruppo.

Siamo stati, quindi, costretti, seppur a malincuore e con sofferenza, ad esternare questa riflessione ma per il bene del paese le dimissioni dei due assessori non sono più rinviabili. Solo in questo modo ognuno avrà davvero la libertà e il tempo di far conoscere alla cittadinanza il diverso stile amministrativo che ci contraddistingue.

Ringraziamo per il contributo offerto in campagna elettorale ma deploriamo lo stile con il quale questa collaborazione si è realizzata in questo primo anno e poco più di vita amministrativa.

Il nostro governo della Città, infatti, non può perdere tempo a parlare del “nulla” ma ha bisogno di persone che con impegno, serietà e onesta intellettuale lavorano per migliorare l’esistente e ogni giorno cercano di trovare le soluzioni più adeguate alle necessità e ai bisogni dei cittadini e del territorio. In questa settimana, dopo aver sentito le altre componenti della maggioranza, il Sindaco provvederà a nominare i nuovi assessori tenendo conto della parità di genere e della rappresentanza territoriale”.