Formia / Riparte il rotocalco “Vista sul Golfo” su Teleuniverso

Attualità Formia

FORMIA – I palinsesti di Teleuniverso, l’emittente televisiva più seguita del Lazio, sempre più a fianco delle problematiche ma anche delle prospettive di sviluppo del sud-pontino. Prende il via giovedì 5 ottobre 2017, alle ore 22.35 , la seconda stagione di “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale dedicata al comprensorio meridionale della provincia di Latina. La trasmissione sarà condotta come sempre in studio da Saverio Forte e, prima del telegiornale della notte, sarà un simbolico prosieguo della prima serata di Teleuniverso che inizia – come da tradizione – alle 21.10 con la principale rubrica settimanale di approfondimento “A Porte Aperte” condotta dal direttore del Tg Universo Alessio Porcu.

Il numero inaugurale di “Vista sul Golfo” 2017-2018 , dopo le 36 puntate andate in onda nel corso dell’ultima stagione televisiva, effettuerà un ‘focus”, iniziato da alcune settimane, sul nuovo corso in seno alla Cgil del sud-pontino che ha sua storica sede presso l’ex Grand Hotel di piazza della Vittoria a Formia. Il principale sindacato italiano ha richiamato un suo imprescindibile punto di riferimento, un “usato garantito” come Franco Meschino che, ospite in studio, ha avuto sempre il merito (riconosciuto peraltro) di dialogare proficuamente con il mondo istituzionale, delle imprese, dell’associazionismo sindacale (ai diversi livelli) e, soprattutto, con il pane companatico di un’organizzazione sociale come la Cgil, i lavoratori. E per inaugurare questa nuova ed innovativa governance interna la Cgil ha avviato un progetto per interrogarsi sullo sviluppo, che deve essere “sostenibile e armonico”, del Sud pontino. La Cgil lo definisce, innanzitutto un’”impresa complessa” ma non si tira indietro quando è chiamata ad evidenziale “le enormi potenzialità e le altrettante criticità del nostro territorio”.

E’ terminata – osserva Meschino – la stagione dell’”uomo solo al comando”, c’è necessità di fare rete, di parlare e discutere con tutti i soggetti operanti sul territorio. Nessuno escluso”. In quest’ottica il sindacato è impegnato nell’organizzazione, il 13 ottobre, presso la sala Ribaud del palazzo municipale di Formia, di un significativo momento di confronto per tentare di “proporre percorsi utili e necessari ad un reale sviluppo del territorio, ad un ampliamento dell’occupazione e più , complessivamente ad un allargamento del benessere dei cittadini.”. Si tratta di obiettivi importanti, anche se datati e annosi, ma che “non trovano certamente gambe se il territorio soffre di tanti problemi.”. La Cgil del sud-pontino ha deciso di puntare la sua lente d’ingrandimento “sull’emergenza delle emergenze” nel corso dell’estate 2017, la carenza idrica, nei confronti della quale sono state registrate – ammette Franco Meschino – la pochezza e la mancata lungimiranza delle Istituzioni, a più livelli, e la carenza assoluta di un disegno strategico di sviluppo dell’intero Golfo”.

“Vista sul Golfo” andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet www.teleuniverso.it. La replica della puntata inaugurale di “Vista sul Golfo” 2017-2018 è in programma venerdì 6 ottobre, alle 10,30, su Teleuniverso e nei prossimi giorni sul canale Youtube del gruppo editoriale.