Confcommercio Lazio Sud, approvato il bilancio 2016

Attualità Economia Latina

LATINA – Nel meraviglioso scenario del Foro Appio Mansio Hotel a Latina, all’unanimità, è stato approvato il primo bilancio consuntivo di Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud; il 2016 è proseguito nel segno del rinnovamento e implementazione dei servizi e delle progettualità avviate nel 2015. Sono state avviate nuove attività, legate in particolare alla pubblicazione di Avvisi Pubblici e Bandi Regionali.

“Voglio ringraziare questa splendida squadra che con non poche difficoltà sta portando avanti, con grande perseveranza e spirito di sacrificio, gli obiettivi prefissati. Il 2016 è stato entusiasmante, in poco più di un anno sul fronte economico siamo riusciti ad ottenere un grandissimo risultato, frutto di un lavoro di gruppo. Ciò che ci contraddistingue, oltre ad essere l’Associazione maggiormente rappresentativa, è senza dubbio l’unione, la solidarietà e lo spirito di condivisione”. Cosi il Presidente di Confcommercio Lazio Sud, Giovanni Acampora, nel corso dell’Assemblea ordinaria dei soci per l’approvazione del bilancio 2016.

Affiancato dal Direttore Generale Salvatore Di Cecca, dal Vice Presidente Vicario Italo Di Cocco e dal Vice Presidente con delega alla provincia di Frosinone Cristian Mancini, Acampora ha illustrato ai presenti in sala, quindi ai Soci effettivi, Presidenti delle Ascom Territoriali, Presidenti dei vari Sindacati di categoria e ai delegati, tutte le attività realizzate sulla base delle linee strategiche e della relazione previsionale e programmatica 2016.

“Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud si è costituita il 19 luglio 2016 nell’assemblea straordinaria dei soci tenutasi nel Castello di Sermoneta”, ricorda il Presidente Acampora, “a seguito dell’unione in termini associativi, delle due province di Latina e Frosinone”; sono state quindi aperte due sedi territoriali nella provincia di Frosinone, una sede a Frosinone e una sede a Cassino, oltre le sedi operative in provincia di Latina presenti a Latina, Terracina, Fondi, Gaeta, Formia.

Si è operato nell’ottica della sensibilizzazione, supporto, assistenza tecnica alle imprese, nella realizzazione di progettualità nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze produttive anche per la partecipazione ad iniziative in Italia e all’estero, nello svolgimento di seminari e convegni di informazione/formazione del sistema imprenditoriale.

In tal senso grande rilievo e grande enfasi ha fatto registrare l’evento “Legalità mi piace” tenutosi il 22 novembre 2016, presso la Sala Cambellotti della Prefettura di Latina, in occasione della 4^ edizione della Giornata della Legalità di Confcommercio, al quale hanno preso parte il Prefetto e il Sindaco di Latina, il Commissario Straordinario della Cciaa di Latina, i vertici provinciali delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto e i Presidenti e i Direttori delle Associazioni di Categoria. L’incontro ha rappresentato un momento di studio, confronto, analisi e riflessione sui temi della illegalità e sulle azioni di contrasto alla criminalità e, in particolare, a quei reati che possono incidere sullo sviluppo e sull’attrattività dei sistemi socio-economici, alterando le regole del mercato e danneggiando le imprese del terziario. Al termine dell’evento è stato sottoscritto un protocollo d’intesa per il contrasto alla commercializzazione di prodotti contraffatti e alla vendita abusiva, tra Prefettura, Comuni, Cciaa e le Associazioni di Categoria.

Si è lavorato altresì sull’individuazione di percorsi di sviluppo, possibilità di sinergia tra turismo ambientale e turismo sportivo, pianificazione di interventi di sviluppo e marketing legati “all’economia delle acque”, programmazione di interventi di sviluppo dell’economia collegato alla pesca, alla trasformazione dei prodotti e al turismo balneare.

Grande attenzione all’individuazione di percorsi rivolti alla formazione degli imprenditori e delle imprese, e alle iniziative rivolte alla valorizzazione ed alla promozione turistica del territorio e dei centri commerciali naturali, al marketing territoriale, ed all’assistenza per la creazione delle reti di impresa. In tale ambito, a seguito dell’Avviso pubblico della Regione Lazio per il finanziamento a favore delle reti di impresa sul commercio, Confcommercio ha assistito, predisposto e progettato direttamente e tramite la sua società partecipata Cat Confcommercio 19 reti di impresa, coinvolgendo 16 Comuni (Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Gaeta, Formia, Minturno, Itri, Norma, Priverno, Sezze, Aprilia, Castelforte, Fondi, San Giovanni Incarico, Pico)

Nel documento si fa riferimento alla Direttiva Europea Bolkestein e agli interventi ed eventuali procedure per contenerne gli effetti sugli stabilimenti balneari e le imprese del settore dell’ambulantato, nonché ai due seminari organizzati da Confcommercio Lazio Sud a Terracina presso l’Hotel Torre del Sole e Latina presso l’Amministrazione provinciale di via Costa.

Sul fronte occupazionale si è provveduto a lavorare alla sensibilizzazione e promozione presso le aziende del territorio (Garanzia giovani, ecc.).; oltre 500 le pratiche di tirocinio avviate nel corso del 2016. I profili professionali più richiesti sono stati: operatori in agricoltura, ristorazione (camerieri, aiuto cuochi), addetti alle vendite, addetti al front-office, addetti al magazzino, nonchè addetti alla produzione di Pmi artigiane e di servizi.

Sempre grazie al Programma Garanzia Giovani sono state realizzate numerose pratiche di tirocini formativi e di accompagnamento al lavoro, con assunzioni prevalentemente a tempo indeterminato. Sono proseguite nell’anno 2016 le azioni volte a favorire l’accompagnamento alla creazione d’impresari e l’accesso al Microcredito.

Un dato rilevante infine, è sicuramente quello della crescita in termini associativi (+7,8%). Una percentuale che colloca Confcommercio Lazio Sud ai vertici nazionali in termini di crescita associativa e che fa ben sperare per il futuro dell’Associazione di categoria oggi rinnovata e sempre più al fianco delle aziende.

“Nei mie tanti anni in Confcommercio non ho assistito a tanti applausi, sorrisi e pacche sulla spalla. Merito della nuova governance e dell’amico e Presidente Acampora che mi ha sostenuto e riportato in auge” ha commentato il Vice Presidente Vicario Italo Di Cocco.

“La nascita di Confcommercio Lazio Sud,oltre a sancire la naturale integrazione tra le due province di Latina e Frosinone, delle loro comunità e dei loro sistemi imprenditoriali, ha altresì comportato un significativo incremento del numero delle imprese associate- ha dichiarato il Vicepresidente con delega alla provincia di Frosinone Cristian Mancini-. Un incremento, come dimostrato dai dati di bilancio, che rappresenta la voglia di sinergia e di rappresentanza delle imprese e sicuramente l’opportunità di un rilancio innovativo e una nuova forza anche nei rapporti istituzionali”.

“Quello che vi andiamo ad illustrare è il primo vero bilancio della nuova governace di Confcommercio, chiuso con un ottima performance sia in termini economici che in termini patrimoniali con un risultato di esercizio che abbinato ai dati del primo semestre 2017 ha permesso di abbattere quasi per intero il disavanzo patrimoniale ereditato dalle gestioni pregresse” ha dichiarato, soddisfatto dei risultati raggiunti, il Direttore Generale Di Cecca.