Politica

Itri / Dopo oltre 10 anni arriva finalmente il Comandante della Polizia Locale

ITRI – Una casella vuota da troppo tempo, un’assenza il cui protrarsi avrebbe rischiato di pesare oltremodo sulla corretta gestione della macchina amministrativa. Dopo oltre 10 anni, il Comune di Itri ritorna ad avere un Comandante effettivo della Polizia Locale. Mantenendo fede agli impegni assunti in campagna elettorale, e rispondendo ad un’esigenza avvertita nell’intera popolazione cittadina, infatti, l’Amministrazione guidata dal Sindaco, Antonio Fargiorgio, ha provveduto a scegliere il nuovo Comandante della Polizia Locale nella persona del Tenente Raoul De Michelis, Ufficiale della Polizia Locale di Cisterna, che a partire dal prossimo mese di agosto guiderà il corpo di polizia locale itrano. Il Dott. De Michelis giunge per porre rimedio ad una lacuna che andava necessariamente colmata e la sua presenza servirà a garantire una maggiore speditezza e funzionalità all’intera macchina amministrativa.

“Il Comandante – precisa il Sindaco Fargiorgio – assumerà anche le funzioni di Responsabile del servizio di Protezione Civile, settore su cui l’Amministrazione intende nei prossimi mesi intervenire ulteriormente, con la creazione di un tavolo tecnico interforze, dando seguito al già pregevole lavoro svolto con la redazione del Piano di Emergenza Comunale approvato nel Consiglio Comunale nella seduta del 02/12/2016″.

Il nuovo Comandante è stato individuato dal Sindaco a seguito di avviso pubblico per il conferimento di un incarico ai sensi dell’art. 110 comma 1 D. Lgs 267/2000. Si è conseguentemente svolta apposita selezione pubblica, finalizzata ad accertare il possesso da parte di tutti i partecipanti dei necessari requisiti di comprovata esperienza pluriennale e specifica professionalità. Tutti i candidati sono stati ritenuti idonei ma tra essi, infine, il Sindaco ha optato per il Dott. De Michelis, profilo di sicuro affidamento, la cui carriera è segnata da una serie di importanti affermazioni professionali.

Tra i tanti impegni che il Comandante dovrà da subito affrontare vi è sicuramente quello relativo all’endemico problema della carenza di personale del Corpo di Polizia Locale, specie se rapportato alla vastità del Polizia locale.
Quello lanciato dall’Amministrazione è comunque un importante segnale all’intera cittadinanza, lungo la strada del rispetto delle norme e della legge.

Share