Calcio a 5/ La Gymnastic Fondi vola in C1 a suon di record

Fondi Sport

FONDI – Alla vigilia era la favorita numero uno del girone D del campionato di serie C2 di calcio a 5 maschile. La Gymnastic Studio Fondi ha confermato il pronostico e ha centrato la promozione in C1 con due giornate d’anticipo.

Un gradito ritorno nel massimo torneo regionale per i ragazzi del presidente Emiliano Biasillo, che hanno coronato una stagione a dir poco perfetta contraddistinta anche da numeri da record: ad un solo turno dal termine della regular season primo posto assicurato a quota 62 collezionati in 25 giornate con un +8 sul Velletri, la più diretta inseguitrice. Venti vittorie, due pareggi e tre sconfitte, il pregio della miglior difesa del torneo con soli 53 gol subìti (il Penta Pomezia ne ha incassati 55) e 109 reti (gli stessi del Città di Cisterna), che equivalgono al quarto reparto offensivo dietro Real Podgora, Sport Country Club Gaeta e Atletico Anziolavinio. Miglior cannoniere per i fondani Daniele Riso con 23 gol.

“Sapevo di aver costruito una squadra in grado di meritare la C1, ma il cammino percorso finora dai miei ragazzi va al di là di ogni più rosea aspettativa – ha commentato il patron fondano Emiliano Biasillo – Era il momento che aspettavo. I continui sacrifici sono stati ripagati con una prestazione stagionale difficile da immaginare. Elencare tutti i record ottenuti sul campo quest’anno è a dir poco riduttivo”.

En plein di vittorie in casa, undici vittorie consecutive (record per la C2 laziale), miglior difesa e primato di punti per la Gymnastic.

“Siamo orgogliosi di questa squadra e del nostro mister Michele Treglia, un tassello insostituibile per raggiungere simili risultati – continua Biasillo – Meritiamo questa vittoria perchè abbiamo dimostrato di essere la società e la squadra più forti del girone. Abbiamo un ultimo match da onorare sabato prossimo in casa contro l’Ask Pomezia. Non molleremo fino all’ultimo minuto, com’è nel nostro dna”.

Intanto nel girone D della serie C2 l’ultimo turno in programma il 25 aprile decreterà altri verdetti: al Velletri basta un punto per volare in C1, così come l’Anziolavinio in caso di successo domani sera nel recupero contro il già retrocesso Città di Minturnomarina. Lo Sport Country Club Gaeta spera ancora nella promozione diretta in C1. In tal caso ha già in tasca, grazie al quarto posto, la possibilità di giocare in casa il primo turno dei play-off: da decidere l’avversario che uscirà tra Sporting Giovani Risorse, Penta Pomezia e Real Podgora.

Luca De Maio