Gaeta / Scuola dell’Infanzia Giovanni Paolo II: iniziati i lavori

Gaeta Politica Scuola

GAETA – Partiti i lavori di recupero, riqualificazione e messa in sicurezza della Scuola dell’Infanzia Giovanni Paolo II a Calegna. Un intervento di ampio respiro dal costo complessivo di oltre 250.000 euro, finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del “Programma straordinario di interventi per il recupero e la messa in sicurezza dell’edilizia scolastica”.

“I piccoli alunni del quartiere Calegna – afferma l’Assessore alle Opere Pubbliche Angelo Magliozzi – inizieranno, dunque, il nuovo anno scolastico in una scuola tutta nuova, più accogliente, confortevole e funzionale per la didattica e lo svolgimento delle varie attività scolastiche ad essi rivolte”. L’edificio sarà, infatti, completamente riqualificato secondo gli standard vigenti in materia di igiene e sicurezza, adeguandolo allo norme antinfortunistiche, eliminando le barriere architettoniche, rinnovando gli ambienti interni e gli spazi esterni. Nello specifico si provvederà all’adeguamento e messa norma degli impianti elettrici, termici ed antincendio; al risanamento e rifacimento dei servizi igienici, alla sistemazione della struttura, alla sostituzione degli infissi. All’esterno saranno adeguati i percorsi e gli accessi, realizzati nuovi marciapiedi, ponendo particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche.

I lavori sono stati aggiudicati dal Raggruppamento Temporaneo di Impresa ACOS s.r.l. e CRICELLI COSTRUZIONI s.r.l. a seguito di relativa procedura ad evidenza pubblica, curata dalla CUC (Centrale Unica di Committenza).
“Proseguiamo il cammino intrapreso nel nostro primo mandato – dichiara il Sindaco Cosmo Mitrano – caratterizzato da un interesse primario a garantire ai nostri ragazzi luoghi di studio e di crescita idonei, confortevoli e sicuri. Abbiamo lavorato alacremente al fine di porre in essere le migliori condizioni per una serena realizzazione della vita scolastica da parte dei nostri giovani, fin dai primissimi passi nel mondo della scuola. Rilevanti finanziamenti sono stati ottenuti cogliendo volo ogni opportunità, aderendo a bandi ad hoc della Regione Lazio. Complessivamente nel nostro primo mandato amministrativo abbiamo ottenuto fondi pari ad oltre 3 milioni di euro.

Una somma rilevante investita nelle strutture scolastiche di competenza del Comune, al fine di renderle sempre più sicure, vivibili, e in piena sintonia con la politica di sostenibilità ambientale, perseguita con impegno dalla nostra Amministrazione. Siamo intenzionati a continuare in questa direzione, mantenendo sempre alta l’attenzione sulle problematiche relative all’edilizia scolastica”.