Minturno / Partito l’utilizzo del Targa System dalla polizia municipale: prime contravvenzioni

Attualità Minturno

MINTURNO – “Da questa mattina la Polizia Locale di Minturno ha in dotazione il Targa System, uno strumento che consente di rilevare in tempo reale se il veicolo è stato rubato, se è coperto da assicurazione e da revisione. Uno strumento che aiuterà a garantire la sicurezza della circolazione e dei pedoni. Nella prima ora di utilizzo sono stati fermati tre veicoli senza assicurazione e due veicoli senza revisione”. Lo ha annunciato il sindaco Gerardo Stefanelli.

Il Targa System è l’ultimo ritrovato del mondo dei telelaser. Grazie alla lettura della targa verifica la regolarità dell’assicurazione, della revisione e del veicolo. Il sistema di riconoscimento targhe è stato progettato per le forze dell’ordine con il fine di togliere definitivamente dalla circolazione i veicoli potenzialmente pericolosi per la sicurezza stradale.

Tramite un normale sistema di videosorveglianza fissa (o su veicoli in movimento), Targa System può leggere tutte le targhe delle auto che passano in un determinato tratto di strada. Una volta scansionata la sequenza di lettere e codici, invia le informazioni ad un server che, collegato con il Ministero dei Trasporti, verifica se: il mezzo è rubato o è nella blacklist della Polizia; se la revisione è regolare; se c’è la regolare copertura assicurativa.

Una volta confermato che il veicolo è “fuori legge”, viene mandata una notifica agli agenti più vicini che potranno intervenire bloccando l’automobilista. Funziona di notte? E con la pioggia? Assolutamente sì: le immagini vengono recuperate al massimo della loro nitidezza e a colori. In questo modo non vengono dispersi dati e la verifica può partire senza nessun problema. Tempo di azione? 3 secondi.