Attualità

Formia / Tutto pronto per la XIV edizione del Certamen Vitruvianum Formianum

FORMIA – Nei giorni 10, 11 e 12 aprile 2017 si svolgerà presso il Liceo Classico “Vitruvio Pollione” di Formia la XIV edizione del Certamen Vitruvianum Formianum, appuntamento di particolare importanza della città che dallo scorso anno si è arricchito di una editio minor riservata alle eccellenze del V Ginnasio del nostro Liceo, e che, oltre a testimoniare la grande vitalità del latino, fondamento della nostra identità nazionale ed europea, si presenta anche come un’occasione per valorizzare il patrimonio storico, archeologico e artistico del territorio del sud-pontino.
Studenti provenienti dai licei di tutta Italia si cimenteranno nella traduzione e nel commento di un brano tratto dal De Architectura di Vitruvio Pollione, eponimo del Liceo, o dalla prosa scientifica di Seneca, e saranno poi esaminati da una giuria presieduta dal prof.re Arturo De Vivo, Ordinario di Lingua e Letteratura Latina e ProRettore dell’Università “Federico II” di Napoli.
Nella serata di lunedì 10 aprile, presso l’Aula Magna “Pietro Ingrao” del Liceo “Vitruvio”, aprirà la manifestazione una cerimonia a cura dei docenti e dagli studenti, con il contributo del M° Marco Ciampi, seguita dall’inaugurazione della mostra del M° Salvatore Bartolomeo, Vestigia antiquitatis. La prova di traduzione si svolgerà nella mattinata di martedì 11 aprile; nel pomeriggio studenti e docenti ospiti saranno guidati in una passeggiata alla scoperta dei luoghi dell’arte del territorio. La cerimonia di premiazione presso il liceo concluderà, mercoledì 12 aprile, l’edizione 2017 del Certamen Vitruvianum.

Share